#ItaliaCheVale: Claudia Carrai è una stella del jewelry design toscano

Per il nuovo appuntamento di #ItaliaCheVale, rubrica dedicata al Made in Italy emergente, abbiamo intervistato Claudia Carrai, artigiana toscana che realizza gioielli fatti a mano.

Il brand Claudia Carrai promuove una vera e propria linea di gioielli 100% handmade allo scopo di mettere al primo posto la qualità e l’originalità dell’artigianato Made in Italy, anzi Made in Florence. Ogni creazione è frutto di un accurato studio di materiali, lavorazioni e colori, al fine di creare gioielli in grado di esaltare la luminosità e femminilità di ogni donna. La particolarità, infatti, è di proporre raffinati dettagli che caratterizzino lo stile di chi li indossa.

Siete curiosi di conoscere il mondo Claudia Carrai? Venite con noi.

Ciao Claudia, raccontaci di te: sei una giovane artigiana toscana specializzata nella realizzazione di gioielli. Come è nato il tuo brand Claudia Carrai e perchè?

Ciao Valentina! Allora tutto è nato un po’ per caso. Mi sono approcciata al mondo delle perline prestissimo, quando avevo circa 13 anni, come un vero e proprio passatempo. Negli anni (mentre proseguivo i miei studi) ho cominciato a specializzarmi in alcune tecniche: uncinetto (imparato grazie a mia mamma e mia nonna, a cui sono davvero grata), tessitura di cristalli, incastonatura di Swarovski etc… Pian piano quello che era un hobby è diventato una passione sempre più forte ed importante, tanto che ho deciso di prendere coraggio e farne il mio lavoro a tempo pieno: così a maggio del 2019 è nato il mio brand “Claudia Carrai Handmade Jewelry” e con esso anche il mio shop online www.claudiacarrai.com.

Il tuo brand è un Made in Florence: quanto è importante per te promuovere il tuo territorio e l’artigianato fiorentino?

Beh penso che sia fondamentale. Firenze, la Toscana e l’Italia in generale sono il fulcro dell’artigianato. A Firenze ogni angolo “profuma” di arte, artigianato e handmade… Questa città, oltre ad essere meravigliosa, penso sia una delle culle dell’artigianato più importanti: non puoi non rimanerne affascinato! Io e il mio brand, in tutto questo, siamo solo una piccola goccia di questo oceano di creatività. Infine ci tengo a precisare che la mia sede si trova a Scandicci, un piccola città alle porte del centro di Firenze.

Cosa vuol dire nel 2020 avere un proprio brand Made in Italy? Cosa consiglieresti ai giovani artigiani emergenti?

Ottima domanda! Questo, come tutti purtroppo sappiamo, non è proprio un momento sereno e tranquillo. Sicuramente posso dire che nel 2020 avere un proprio brand significa: tanto ma tanto lavoro, impegno, dedizione, sacrificio e senza dubbio amore e immensa soddisfazione. Non sembra ma come lavoro è davvero impegnativo e faticoso, non stacchi mai! Oltre alla lavorazione manuale (che per un artigiano è la parte divertente) ci sono tantissime altre sfaccettature che un’attività in proprio richiede: burocrazia, responsabilità, restare sempre aggiornati sulle tendenze … Quello che consiglierei però, è senza dubbio di seguire il proprio sogno e di crederci fino in fondo. Il lavoro dell’artigiano è uno dei più belli in assoluto, il suo lavoro è espressione d’arte e passione. Un artigiano, quando lavora, mette all’interno del prodotto una piccola parte di sé ed è proprio questo che rende il suo manufatto così unico e speciale. Quando un cliente sceglie il suo prodotto è come se indirettamente scegliesse proprio lui. La soddisfazione è impagabile!

Come avviene la realizzazione di un tuo accessorio? Quante ore di lavorazione ci sono per ottenere il prodotto Claudia Carrai ultimato?

Tutto parte dall’idea, dalla progettazione (solitamente su carta), dalla scelta dei materiali, dalla prova e realizzazione dei prototipi. Al momento le lavorazioni principali che svolgo sono: la lavorazione all’uncinetto, la tessitura di cristalli realizzata con ago e filo e l’incastonatura Swarovski. Per le tempistiche di lavorazione dipende dal prodotto: realizzo determinati bijoux anche in 30/40 minuti (negli anni poi mi sono velocizzata molto) e altri che necessitano anche di una/due/tre ore.

Dietro al brand ci sei solo tu o sei affiancata da un team?

Magari avessi un team! Ahah No, al momento ci sono solo io! Ho la fortuna di avere un famiglia molto unita ma soprattutto molto creativa. Mio babbo era un argentiere, mia mamma (oltre ad avermi insegnato l’uncinetto ) sa svolgere numerose lavorazioni manuali e mia sorella disegna benissimo. Spesso capita che chieda loro aiuto per dei progetti o per dei consigli, come ad esempio: la grafica di alcune pagine del mio shop l’ha realizzata per me mia sorella, imitando su carta dei modelli delle mie collane; oppure tutto il mio allestimento in legno di quando faccio le fiere, lo ha realizzato mio babbo a mano ( un santo!! Ahaha). Posso dire che, nonostante sia sola a lavorare, ho la fortuna di avere loro che mi supportano nel mio sogno e nella mia attività. Senza di loro, non so se avrei raggiunto questo mio traguardo.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi? Sogni nel cassetto?

Diciamo che in parte il mio sogno si è già realizzato: qualche anno fa, quando tutto questo era solo un hobby tra uno studio e l’altro, non avrei mai detto di riuscire ad arrivare dove sono oggi. Non avrei mai detto di creare un brand tutto mio, di diventare una piccolissima imprenditrice. Senza dubbio vorrei continuare a vivere il mio sogno e magari ad ingrandirmi. Mi piacerebbe molto aver modo di aprire un negozio tutto mio (al momento vendo solo tramite il mio shop online e tramite negozi a cui rivendo). Mi piacerebbe, sennò, poter rivendere a grandi catene di negozio. Io, l’impegno e la passione ce le metto… poi si vedrà!