Intervista ai Vhsupernova – I nuovi volti della musica leggera italiana

Social Up! ha incontrato per voi un gruppo emergente della musica leggera italiana: i Vhsupernova. La band pop nasce in ambito milanese e il loro stile sperimentale accosta strumenti classici come il pianoforte ai più moderni strumenti elettronici. Cosa cerca la band nelle loro composizioni? Raffinatezza ed eclettismo sono le parole d’ordine per descrivere lo stile di questi giovani musicisti. L’attività del gruppo parte ufficialmente nel 2015, sancita ufficialmente dall’uscita dell’undicesimo libro edito Mondadori della scrittrice Isabella Santacroce con cui collaborarono.

Noi di Social Up! abbiamo il piacere di farveli conoscere.

1) Ciao ragazzi. Prima di tutto: presentatevi. Chi sono i Vhsupernova?

Siamo tre ragazzi con la passione per l’arte e la musica. Giulia Bonaccorsi è la voce, Calogero Cacciatore è al pianoforte e Margherita Carbonell al contrabbasso. Abbiamo vent’anni e gusti musicali e artistici diversi, ma è proprio questa diversità che ci permette di sperimentare e crescere aiutandoci reciprocamente.

2) I nostri lettori sono curiosi di sapere come avete iniziato la vostra carriera musicale.

Il progetto Vhsupernova nasce nel gennaio 2015 in collaborazione con la scrittrice italiana Isabella Santacroce. Abbiamo suonato per lei alle presentazioni del suo ultimo libro “Supernova” dal quale abbiamo preso spunto per la scelta del nome della band.

3) Come siete arrivati a formare gruppo? Vi conoscevate già?

Ci siamo conosciuti tre anni fa quando io, Giulia, ho contattato Calogero su un social di musicisti e abbiamo iniziato sin da subito a scrivere musica insieme. A distanza di un anno e mezzo abbiamo conosciuto Margherita in un’accademia di musica che frequentavo e abbiamo dato il via al progetto Vhsupernova.

4) Ma parliamo adesso direttamente del vostro lavoro: “Cardiologia EP” è il vostro album che definite “meccanica, impulso, istinto, filosofia, spirito, sangue” e molto altro ancora. Cosa c’è dietro a queste parole?

Per prima cosa, quello che sta dietro a tante parole sono il nostro vissuto e le nostre esperienze personali. Parliamo di amore in questo album, vari tipi di amore visti da occhi diversi… Provate ad indovinare voi qualcosa in più su questi cinque brani! Diciamo che ci piace sperimentare molto con la musica e le parole, ma non vogliamo dirvi di più, sennò che gusto ci sarebbe?!

5) Qual è stato fino ad oggi il vostro successo indiscusso?

Possiamo dire di essere soddisfatti dei nostri traguardi per essere artisti indipendenti che gestiscono tutto con le proprie mani. Abbiamo avuto l’onore di collaborare con un’artista eclettica quale Isabella Santacroce, di presentare il nostro EP (extended play N.D.R.) in Feltrinelli RED a Milano. Ad agosto abbiamo avuto occasione di suonare al Teatro “L’Idea” di Sambuca di Sicilia! E’ stata un’esperienza totale, a 360 gradi, che ci ha fatto fondere con l’arte e con la magia che solo in teatro si respira!

6) Avete in programma qualche tour particolare o qualche particolare evento?

La prima parte del nostro “Aspettami Tour” ha toccato varie città italiane in ben diciotto date, incluse showcase all’EXPO Milano e aperture di firmacopie di artisti come Francesco Gabbani, vincitore Sanremo Giovani 2016, e i La Rua da “Amici” di Maria de Filippi. Questa prima lega di eventi si è conclusa con la data al Teatro “L’Idea”. Ci siamo presi un attimo di pausa, ma da ottobre ricomincia con il tour! Il 7 ottobre ripartiamo con una data all’Impronta Birraia a Milano in via Tucidide 56. Veniteci a trovare! Siamo sempre in movimento e stiamo già progettando nuova musica e visual per il futuro!

7) Quanto pensate abbia influito il web sulla vostra notorietà?

Poco, a onor del vero. Sinceramente, dobbiamo molto alle date live che ci hanno permesso di farci conoscere e avere un seguito. Il web è certamente importante, ma non sempre fondamentale. Ad oggi è però necessario essere presenti e curare i social, perché chi non ha modo di vederci dal vivo può comunque approcciarsi alla nostra musica facilmente. Comunque potete seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati e il nostro sito www.vhsupernova.com nel quale potete trovare tantissimi contenuti tra video, foto, cover e ovviamente il nostro EP “Cardiologia”! A presto!

Se ti è piaciuto questo articolo, allora metti mi piace alla nostra nuova pagina “Social Up“!



Andrea Colore