orecchini

Intervista a Cinque55 creazioni: design e artigianalità al lobo

Abbiamo incontrato Chiara Baratello durante la frenetica Milano Fashion Week 2020. Chiara è veneziana, classe 1993, adottata da Milano quando ha deciso di rincorrere la sua passione per la moda e il fashion. Laureata con il massimo dei voti in Fashion Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, prosegue il suo percorso di formazione con un master in Styling presso l’Istituto Marangoni. Creativa di natura, ha iniziato a giocare con la grafica sul suo profilo Instagram, facendosi notare dalla Community. Il suo profilo diventa il suo portfolio, dove dietro ogni foto si nasconde un vero lavoro d’autore. Entra in Next, celebre agenzia di modelli e influencer di Milano dove comincia a lavorare per vari brand ma continuando il suo lavoro nell’art direction e coltivando la sua passione per il design.

Nell’affollato viavai di Milano, Chiara ci ha raccontato del suo progetto del cuore: un brand di gioielli a cui ha ridato vita con passione, creatività e la preziosa collaborazione della sorella Giovanna.

Come nasce la passione per questi splendidi orecchini fatti a mano?

In realtà il brand esiste già da molti anni, fondato da mia madre. Cinque55 aveva uno stile molto diverso da ora, tipicamente veneziano. Non è un caso se è stato scelto questo nome: ”cinque e cinquantacinque” è un modo di dire squisitamente veneziano per definire in modo ironico una persona a modo, particolarmente precisa e ordinata. In altre parole, una ragazza ”perfetta”. Solo poco più di un anno fa, io e mia sorella Giovanna abbiamo ripreso in mano questa attività, rivoluzionando nettamente lo stile del brand. Abbiamo rinfrescato le linee e donato un taglio decisamente più cool e contemporaneo. Io per via dei miei studi, mi dedico al design, creo le bozze e curo il visual mentre mia sorella, con le sue mani magiche, dà vita ai progetti con cura e dedizione. Andiamo insieme alle fiere e ai campionari, sempre alla ricerca delle perle perfette, degli swarovski più luccicanti, della conteria più fine; è un grande lavoro di ricerca in cui stiamo impiegando tantissime energie ma siamo ripagate da feedback sempre molto positivi e tanta richiesta!

orecchini
Modello SENSUAL – La donna sensuale

Da chi o da cosa ti fai ispirare per i tuoi progetti?

Da tutto. Dalla moda, dalle tendenze, da ciò che mi piace. Mi ispiro alle donne, a ciò che ci rende femminili. Sicuramente prendo molto ispirazione dalla natura e lo si evince facilmente vedendo quanti modelli si ispirano ad esempio ai coralli o ai fiori. Non è un caso se uno dei pezzi più caratteristici della produzione è proprio la camelia. Probabilmente è uno degli orecchini più richiesti e anche il più complesso da costruire: servono file e file di perle sottilissime e una particolare struttura che purtroppo è difficile da reperire in commercio. Per certe creazioni è un pò come fare una ricetta: gli ingredienti, i dosaggi, sono formule segrete. Un fiore raro, in tutti i sensi.

orecchini
Modello INSICURE – La donna insicura

Giustamente hai parlato di donne e femminilità, mantra della nuova collezione. Raccontaci di più.

La nuova collezione, di cui abbiamo fatto da poco lo shooting ufficiale, si ispira proprio alle donne. Così come siamo noi, tutte uguali ma tutte diverse, con la nostra personalità unica. Abbiamo creato 10 orecchini per 10 personalità di una donna: determinata, creativa, sognatrice. Ogni scatto incarna la personalità prescelta, come ad esempio l’insicura che è rappresentata con una giacca in testa. La particolarità degli scatti è dovuta al fatto che verranno pubblicati sempre le ”foto alla foto”; in pratica, si scatta la foto alla modella e secondariamente si fa una foto alla foto, sulla quale posiziono l’orecchino. E’ stata un’intuizione fortuita perché è piaciuta molto ed è diventato il nostro marchio di fabbrica.

orecchini
Modello DREAMER – La donna sognatrice

Quindi Cinque55 si appresta a decollare: ad oggi, quali sono i vostri canali di vendita?

I nostri orecchini sono in vendita nei negozio ottod’Ame, un brand fiorentino di abbigliamento e accessori di qualità che ci ha subito appoggiate. Siamo presenti nei negozio Ottod’Ame di Milano, Firenze, Lucca e Verona. Il contatto diretto con la nostra produzione è solo attraverso l’account Instagram @cinque55creazioni: con un messaggio in Direct diamo tutte le informazioni su prezzi, colori disponibili, spedizioni. Ci capita spesso che chi visita il nostro profilo ci chieda di ”personalizzare” qualche modello che vede nella bacheca; questo è sicuramente uno degli aspetti più belli di fare gioielli homemade. E’ bello poter creare qualcosa di unico per ogni donna, anche perché rispecchia perfettamente il mio spirito. Io detesto avere cose uguali agli altri e l’esclusività di Cinque55 creazioni è una marcia in più al nostro brand. Certo, c’è anche l’altro lato della medaglia: essendo una produzione prettamente familiare e con un ”magazzino” limitato di perle, a volte non è possibile soddisfare tutte le richieste. Per questo vorremmo presto ampliarci con un e-commerce e poter prendere il volo…chissà! Noi ci speriamo.

orecchini
Modello DETERMINED -La donna determinata

Una volta decollati, è giusto sognare in grande: cosa vedi nel futuro di Cinque55?

Io come art director del brand e come influencer, sono felice di poter annunciare che Cinque55 è già al lobo di molte influencer con cui abbiamo consolidato delle collaborazioni. Per deformazione professionale, sono molto attenta nel mantenere un feed dell’account curato e coerente in quanto nell’era dei social è imprescindibile. Il sogno è quello di poter fare delle collaborazioni con i grandi nomi della moda e veder sfilare in passerella gli orecchini di Cinque55. Intanto continuiamo a lavorare sodo e a seguire la nostra creatività.