Fonte: www.lastampa.it

Indonesia, nato un rarissimo esemplare di rinoceronte di Sumatra

Ogni giorno la distruzione degli habitat, il commercio illegale, il bracconaggio, l’inquinamento, i cambiamenti climatici mettono sempre più in pericolo le specie del nostro pianeta. Migliaia di animali rischiano seriamente l’estinzione. All’interno della “lista rossa” delle specie minacciate stilata ogni anno dall’”Unione Internazionale per la Conservazione della Natura”, sono più di 5mila gli animali che rischiano di sparire per sempre dalla faccia della Terra. Si tratta del 26% delle specie di mammiferi, del 41% di anfibi, del 14% di uccelli e del 36% di squali. Un dato allarmante che impone ogni giorno a tutti di adottare comportamenti sostenibili per la tutela e la conservazione dei loro habitat naturali. Per molte specie, grazie al lavoro dei volontari, delle associazioni e degli enti che si occupano di animali, la rotta si sta lentamente invertendo. Nuove nascite e nuovi esemplari che accendono le speranze di un mondo ancora popolato da animali. Ne è un esempio la storia che vi stiamo per raccontare. Protagonsita di una nuova storia di speranza è un esemplare del rarissimo rinoceronte di Sumatra, una delle specie a maggiore rischio di esinzione al mondo, che è nato in Indonesia. 

UN PICCOLO PASSO PER UNA GRANDE SPERANZA

Un fiocco rosa spicca sulla porta del “Sumatran Rhino Sanctuary”, all’interno del “Way Kambas Nationl Park” in Indonesia. Lo scorso 24 marzo, infatti, mamma  Rosa e papà Andatu sono diventati genitori di una bellissima femminuccia. Non si tratta di una nascita qualunque ma quella di un esemplare di rinoceronte di Sumatra, uno degli animali più rari del pianeta. Si tratta appena del terzo cucciolo nato al santuario, il sesto in totale da quando a partire dagli anni ’80 sono stati avviati programmi di riproduzione in cattività per salvare la specie dall’estinzione. A darne notizia il “Kementerian Lingkungan Hidup dan Kehutanan”, l’ente pubblico indonesiano che si occupa di salvaguardia ambientale.

UNA NUOVA VITA PER SALVARE UNA SPECIE A RISCHIO

Dopo otto gravidanze andate a vuoto negli ultimi anni, Rosa è riuscita finalmente a dare alla luce il suo primo piccolo. Una nascita che rappresenta un enorme e importantissimo successo per la conservazione del raro rinoceronte di Sumatra. Secondo alcune stime, infatti, sono meno di 80 esemplari ad essere rimasti in natura. Gli ultimi rinoceronti selvatici vivono in appena cinque piccole popolazioni isolate sparse sulle isole indonesiane di Sumatra e del Borneo. Un tempo, invece, questa specie era diffusa in buona parte del sud-est asiatico. Tuttavia, il bracconaggio, la deforestazione e la perdita di habitat l’hanno rapidamente estirpata da buona parte del suo areale storico. L’ultima coppia, un maschio e una femmina, che ancora vagava per le foreste in Malesia è morta nel 2019.

IL RINOCERONTE DI SUMATRA: IL PIU’ PICCOLO DELLA SPECIE

La minaccia dell’estinzione a spinto gli enti locali a promuovere dei programmi specifici per salvaguardare la specie attraverso la riproduzione in cattività. Una missione, però, tutt’altro che semplice. I rinoceronti di Sumatra, la più piccola delle cinque specie rimaste al mondo, si riproducono poco e molto lentamente, soprattutto in cattività. Non è un caso che la maggior parte dei tentativi di far nascere un cucciolo in cattività non sono andati a buon fine. La prima nascita di successo, quella di Andalas, è avvenuta allo zoo di Cincinnati solamente nel 2001, a distanza di ben 112 anni dai primi tentativi. La stessa Rosa, catturata in natura e trasferita al santuario nel 2004, aveva già fallito ben 8 gravidanze prima di questa nascita. Tutte queste difficoltà hanno messo spesso in discussione la validità e l’efficacia dei programmi di riproduzione in cattività, che negli anni hanno hanno sottratto alle foreste numerosi esemplari.

Ora spetta al team del santuario che sta lavorando incessantemente per garantire la salute di Rosa e quella della piccola che per il momento non ha ancora un nome. Crescerà tranquilla in un area completamente inaccessibile al pubblico. Con lei, il primo rinoceronte di terza generazione nato in cattività, comincia una nuova era per gli ultimi rinoceronti di Sumatra.

Catiuscia Polzella