In viaggio con Social up, alla scoperta di Ortisei

“Rammento l’ultima estate insieme ai miei genitori; la passammo a Ortisei in Val Gardena. Fu l’ultimo momento felice in cui ricordo la mia famiglia felice insieme.

Chissà, magari per loro non lo era già più, ma per me bambino fu uno dei momenti più felici della mia vita. Un momento radioso, che ho sempre custodito come un tesoro nella memoria. Viaggiammo insieme, vidi grandi e alte montagne, scene di bellezze naturali mozzafiato che mi sono rimaste impresse nella mente e nel cuore, e che probabilmente sono sempre andato ricercando nella mia vita. Forse è per questo che amo così tanto la montagna.

 -Mike Bongiorno-

Val Gardena

Nella suggestiva, ed anche molto nota, Val Gardena spicca per bellezza e candore la bianca Ortisei, di questi tempi calamita di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa per i suoi mercatini di Natale.

Ortisei si trova in provincia di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. La cittadina è conosciuta anche in ladino come Urtijei e sorge a 1.234 metri sul livello del mare, non lontano da impianti di risalita come quello della Rasciesa, quello del Seceda, o ancora quello che supera gli strapiombi dell’alpe di Siusi guadagnandone le splendide distese.

Se oggi, in questo borgo, è ancora forte la vocazione per l’artigianato è merito del XVII secolo, quando si incominciò a lavorare con passione il legno, materiale ancora oggi alla base del lavoro e del fascino esercitato sui viaggiatori contenti di riportare a casa un pezzo di souvenir di questo tipo.

PaesiOnLine

Ma cosa c’è da visitare ad Ortisei?

Quanto Manca

ART52

Si tratta dell’Esposizione Permanente dell’Artigianato artistico, avente sede nel palazzo dei Congressi: è qui che vi raccontano l’arte di lavorare l’acero, il tiglio o il cirmolo, presentando le opere degli intagliatori e scultori attivi in tutta la valle attualmente.

MUSEUM DE GHERDËINA

Il Museo della Val Gardena ha carattere storico-etnografico: alle collezioni mineralogiche, paleontologiche e naturalistiche affianca ampi spazi dedicati all’arte e all’artigianato, con una cospicua biblioteca.

CHIESA PARROCCHIALE

Dedicata a Sant’Ulrico, spicca in mezzo alle belle case variopinte del paese e si caratterizza per un impianto originario del Settecento, con ampliamento avvenuto nel 1907. L’edificio è riccamente decorato con affreschi e molte sculture lignee di artisti locali del XIX-XX secolo.

CHIESA DI SAN GIACOMO

Ci si arriva per mezzo di un facile sentiero e ci s’innamora già a partire dalla sua posizione d’isolamento: suggestiva, la chiesa è la più antica di tutta la valle, riccamente decorata da affreschi gotici del ‘400 e copie di dipinti cinquecenteschi, poiché i loro corrispondenti originali sono stati trasferiti nel Museum de Gherdëina.

Val Gardena

Lasciare Ortisei è un buco in petto: senza fiato si rimane, come dopo aver ammirato l’ampio panorama verso il Sasso Lungo, tra le balconate naturali più poetiche di tutta la valle.

Christian Liguori