Imparare l’inglese in coppia, un metodo alternativo di studio della lingua

Tra le tante metodologie utilizzate per l’apprendimento di una lingua inglese, sta prendendo molto piede lo studio di coppia, ovvero di riunirsi in luoghi concordati effettuando conversazione in lingua straniera. Questo permette di condividere obiettivi e cercare di migliorare e rinforzare l’apprendimento e l’utilizzo della  lingua. Tale metodologia sembra permette l’ottenimento di risultati ancora più rilevanti nel caso in cui questi incontri vengano combinati con lezioni di lingue, quali ad esempio le ripetizioni di inglese o di qualsiasi altra tipologia di lingua che volete imparare.

Prima di vedere quali possono essere i vantaggi che derivano dallo studio in coppia di una lingua straniera, scopriamo quali sono alcuni pratici consigli per far si che questo binomio di studio abbia un effetti positivi sulla vostra conoscenza della materia.

  1. Per prima cosa cercate una persona che abbia, indicativamente, lo stesso vostro livello di conoscenza della lingua: differenze sostanziali di livello potrebbero portare a maggiori complicanze nella mettere in pratica la modalità di studio in coppia;
  2. cercate di parlare per lo stesso periodo di tempo durante gli incontri, in modo da avere gli stessi benefici e la stessa tempistica di pratica suddivisa in modo equo;
  3. cercate di calendarizzare un fitto programma di incontri, compatibilmente con gli impegni di ognuno. Prendete questo lavoro di coppia in modo serio, non come un qualcosa per divertirsi o passare il tempo;
  4. correggetevi in modo costruttivo l’uno con l’altro, questo è un punto fondamentale per garantirvi un apprendimento  dei concetti che non sono chiari o per la risoluzione degli errori che comunemente vengono effettuati durante la pronuncia o sulla grammatica.

Ora che abbiamo visto come organizzare al meglio questi incontri per lo studio di coppia, vediamo qui di seguito quali sono i benefici che derivano da questo genere di apprendimento congiunto.

  • Migliorare le conoscenze linguistiche

Conversando in lingua con un’altra persona, meglio ancora se madrelingua, la comprensione e l’espressione orale andranno sicuramente a migliorare. Questo vi consentirà di sentirvi più sicuri,e vi aiuterò a sentirvi maggiormente sicuri nel parlare in pubblico una lingua straniera.

  • Conoscere nuove persone

Passare del tempo con altre persone oltre ad aumentare la sicurezza in se stessi permette di far nascere nuove amicizie e favorire i fattori di aggregamento.

  • Comodità

Potrete fissare appuntamenti in luoghi prestabiliti, comodi da raggiungere, negli orari in cui siete comodi e liberi da impegni lavorativi ed extra.

  • Possibilità di imparare cose nuove

Mettendo in pratica una conversazione o studio di coppia di una lingua straniera, potrete beneficiare del fatto che ognuno potrà imparare dall’altro. C’è qualcosa che non capite? Il vostro compagno di lingua inglese potrà colmare le vostre lacune, così come il contrario.

  • Imparare cose nuove

La comprensione e il miglioramento del proprio bagaglio di conoscenza potrà avvenire imparando l’uno dall’altro. Ognuno potrà quindi apportare benefici tangibili alla coppia, di cui potranno beneficiare tutti.

redazione