Calendario Sportivo 2022
Da Sport Press

Il calendario sportivo 2022: tutti i principali eventi sportivi che ci attendono

Terminato uno degli anni sportivi che rimarrà a lungo negli annali azzurri è già tempo di pensare ai prossimi impegni. Ecco quindi il calendario sportivo 2022: gli appuntamenti non mancano e a causa rinvio dei Giochi di Tokyo già nel 2022 ci saranno le Olimpiadi invernali di Pechino, senza la consueta pausa tra Olimpiadi estive e invernali. Dalla Coppa d’Africa agli Europei d’Atletica, dall’Europeo di basket ai Mondiali di calcio sono molti gli eventi previsti per questo 2022.

Gennaio

La prima metà del mese sarà occupata dalla Dakar, che si svolgerà in Arabia Saudita, su un percorso di oltre 8mila chilometri. L’anno partirà subito forte anche per gli amanti del calcio con la Coppa d’Africa che si disputerà in Camerun tra le 24 migliori squadre del continente. Nonostante le incertezze legate alla sua disputa l’Algeria, campione in carica, difenderà il titolo dalle altre candidate per la vittoria finale come il Senegal e l’Egitto.

Febbraio

Si disputerà la XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali, in un’insolita location, in Cina, a Pechino. Domenica 13 si svolgerà la LVI edizione del Super Bowl, a Los Angeles, sicuramente uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.

Olimpiadi di Pechino 2022, uno degli eventi del calendario sportivo 2022
Da Branding in Asia Magazine

Marzo

La Nazionale italiana di calcio si giocherà l’accesso ai Mondiali 2022 tramite play-off. Il 24 marzo disputerà la prima partita contro la Macedonia del Nord e, in caso di passaggio del turno, giocherà il 29 contro la vincente di Portogallo-Turchia.

Maggio

Nella seconda decade del mese si svolgeranno i Mondiali di nuoto in Giappone. A fine mese, il 25, si disputerà a Tirana, in Albania, la prima storica finale di Conference League, la terza coppa calcistica europea dopo Champions (28/5) ed Europa League (18/5). Dal 27 al 29 maggio, alla Mercedes-Benz Arena di Berlino, si disputerà la Final Four di Eurolega.

Luglio

Dal 15 al 24 luglio si svolgeranno, in Oregon, a Eugene i Mondiali di atletica su pista. Dopo le strabilianti prestazioni dello scorso anno a Tokyo sarà un ottimo banco di prova, e speriamo soprattutto conferma, per gli olimpionici.

Agosto

Dal 11 al 21 agosto si disputeranno gli Europei di atletica leggera, in Germania, a Monaco; quasi in contemporanea, a Roma, si svolgerà l’equivalente manifestazione continentale dedicata al nuoto.

Settembre

È il turno del primo Europeo di basket organizzato a cadenza quadriennale, invece della tradizionale cadenza biennale. Tra i Paesi organizzatori figura anche l’Italia insieme a Germania, Repubblica Ceca e Georgia.

Dicembre

Così come si è aperto nel segno del calcio il 2022 si concluderà sempre con lo stesso sport. I primi Mondiali della storia in inverno, in Qatar, dal 21 novembre al 18 dicembre.

Un anno intenso di sport tutto da seguire ci aspetta!



Tommaso Pirovano