Marketing ed eventi sportivi: gli aspetti di cui tener conto nell’organizzazione

L’organizzazione di eventi sportivi di successo deve tener conto di una serie di aspetti che non riguardano solamente la pratica della disciplina in sé. Attorno a questa tipologia di eventi, come vedremo, ruotano numerosi fattori organizzativi che spaziano dalla comunicazione al marketing, passando per la logistica e la sicurezza di tutti i partecipanti. Questo significa che l’organizzazione si caratterizza dalla collaborazione tra numerose figure strategiche e organizzative tra le quali sono coinvolti anche dei fornitori esterni, istituzioni ed autorità. In questo articolo, a tale proposito, vedremo quali sono gli aspetti più importanti di cui tener conto per un’organizzazione impeccabile.

L’identità dell’evento attraverso i gadget

L’identità dell’evento consiste nel messaggio che vuole comunicare attraverso la partecipazione di persone che condividono la stessa passione. Ecco perché uno degli aspetti più importanti a tale proposito è l’individuazione dei gadget giusti da dare in omaggio ai partecipanti. Uno degli eventi sportivi più conosciuti, a tal proposito, è proprio la maratona per la quale risulterà fondamentare predisporre t-shirt da running personalizzate per tutti i partecipanti.

Solitamente per questa tipologia di eventi saranno previsti anche altri gadget, a seconda del tipo di disciplina svolta. Per esempio in alcuni casi i partecipanti possono ricevere completi sportivi personalizzati, come nel caso dei tornei di sport di squadra, come basket o calcio. In ogni caso la maglietta sportiva per la gara è un elemento importante per incentivare la partecipazione e, soprattutto, porre le basi per veicolare in modo efficace l’identità dell’evento e le finalità per cui è stato organizzato.

Comunicazione e promozione

L’identità dell’evento e le finalità per cui viene organizzato vanno di pari passo con le strategie di comunicazione e promozione. In generale questo aspetto viene affidato a professionisti esterni, preparati a creare un piano di promozione che porti le persone a scoprire l’evento e, ovviamente, a iscriversi.

In questo caso sarà proprio l’identità dell’evento a favorire il giusto piano di comunicazione perché aiuterà gli esperti a formulare un messaggio efficace con il quale trasmettere la passione per la disciplina sportiva e la voglia di praticarla insieme a tante altre persone.

Logistica e sicurezza

Logistica e sicurezza sono i due volti della medesima medaglia dal momento che l’uno include l’altro quando si organizza un evento sportivo. In particolare bisognerà considerare, con un certo anticipo, il luogo in cui si terrà la manifestazione in base al numero di partecipanti previsti. Ovviamente la location deve tener conto di altri aspetti come il clima ipotetico, un eventuale piano B in caso di maltempo e la presenza di spazi consoni per un grande afflusso di persone.

Di norma un evento sportivo si deve tenere in luoghi facili da raggiungere e accessibili anche a chi ha difficoltà nei movimenti. Per assicurare la buona riuscita di tutta l’organizzazione, quindi, sarà importante individuare una location disposta di servizi sufficienti, ampi parcheggi e buoni collegamenti.

Uno spazio adatto e commisurato alla portata dei partecipanti, non solo garantirà la buona riuscita dell’evento ma permetterà anche di tenere sotto controllo la loro sicurezza in caso di pericolo. Logistica e sicurezza, inoltre, devono sempre interfacciarsi con le autorità locali e con le norme di zona che determinano le modalità di organizzazione di un evento sportivo.



redazione