I fantasmi di Alcatraz

Alcatraz è un’isola della California (Stati Uniti) ed è molto famosa per la grande sicurezza di un suo ex-carcere. L’isola è stata rinominata The Rock (roccia) perchè gran parte di essa è formata da roccia, ma è anche stata soprannominata The Bastion (fortezza) perchè era quasi impossibile fuggire dal suo carcere.

La storia del carcere è molto varia. Nel 1850 era usato solo per scopi militari, nel 1933 divenne una prigione militare e solo nel 1934 divenne una delle massime prigioni per usi “civili”.  Dopo circa 30 anni, nel 1963 questo carcere fu chiuso a causa dei suoi elevati costi (tanto da spingere i politici ad affermare che sarebbe stato meno costoso mantenere ogni singolo detenuto in uno degli hotel più lussuosi di New York).

Come ogni carcere che si rispetti anche questo ha una storia alle sue spalle. Molti furono i tentativi di fuga, tra cui quelli di Frank Morris (sparito dalla circolazione dopo la sua avenuta fuga, imprigionato per possesso di narcotici e rapine a mano armata), John Anglin e Clarence Anglin, fratelli impegnati con Morris nell’evasione nel 1962. Anche di loro si persero le tracce. Ma cosa ha di misterioso questo carcere?

In un corridoio di questo carcere Coy, Cretzer e Hubband furono uccisi con armi da fuoco dopo che tentarono la fuga. A partire dal 1976 suoni ed urla sono stati sentiti in quel corridoio da delle guardie che custodivano la struttura. Una cella delle più infestate è la 14D. Sia visitatori che impiegati affermano di sentir molto freddo in quella cella, ma ciò che caratterizza la storia di questa cella è avvenuto negli anni ’40, quando un prigioniero gridò tutta la notte dicendo che una creatura dagli occhi ardenti voleva ucciderlo.

Nonostante tutto, nessuno gli diede retta. Solo il giorno dopo l’uomo fu trovato strangolato. Mai nessuno capì la causa della morte, ma la sua presenza è ancora tutt’oggi viva. Infatti sembrerebbe che in determinati momenti dell’anno questo prigioniero si aggiri ancora fra le varie celle in cerca di pace.

Non è l’unico fantasma che si aggira nel carcere, ma molte sono state le testimonianze di avvistamenti di fantasmi di varie donne e uomini.

redazione