Houtou Wan: l’antico villaggio cinese ricoperto dall’edera

Il villaggio cinese di Houtou Wan si trova sull’isola di Gouqi, una delle quasi 400 che nel mar Cinese orientale formano l’arcipelago delle isole Shengsi alla foce del fiume Yangtze, in Cina.

In questa zona la pesca era la principale fonte di guadagno per la popolazione locale, ma con lo sviluppo industriale e del terziario, l’economia si è fortemente modificata, tanto che nel tempo i villaggi di pescatori sono stati abbandonati.

Tra questi Houtou Wan, antico villaggio di pescatori, che è stato abbandonato circa 50 anni fa. Da allora la natura diventata la protagonista del paesaggio, l’edera rampicante negli anni ha ricoperto quasi completamente il villaggio, creando uno spettacolo meraviglioso.

Non tutte le case sono state abbandonate, qualche anziano che non vuole abbandonare il proprio luogo di nascita vive ancora in paese, ma per il resto è tutto deserto.

Il villaggio, grazie allo splendido panorama creato dalla natura, è diventato una meta turistica che attira centinaia di visitatori ogni giorno, un flusso di persone che porta beneficio anche degli abitanti delle zone limitrofe.

Un fotografo di Shanghai, Jane Quing, ha immortalato la maestosità della natura e gli effetti da essa creati nel villaggio, Social Up vi propone alcune di queste splendide foto.



redazione