Hasbro lancia un nuovo Monopoly che incoraggia a barare

Era l’inizio del XX secolo quando Elizabeth Magie diede vita ad un gioco da tavolo, The Landlord’s Game. Allora, la donna appassionata di economia, non poteva sapere che la sua invenzione sarebbe diventata il gioco più famoso del mondo, grazie all’intuito dell’ingegnere Charles Darrow che le rubò l’idea: stiamo parlando del Monopoly, il gioco basato sulla teoria economica del dominio di mercato da parte di un singolo venditore.

Trovare qualcuno che non ha mai giocato al Monopoly è praticamente impossibile. Chi non ha combattuto tenacemente per aggiudicarsi Parco della Vittoria e Viale del Giardini, chi non ha mai litigato per prendersi il puzzillo a forma di funghetto o non ha venduto Vicolo Stretto sottocosto al miglior offerente. Sono oltre 300 le versioni e gli spinoff del Monopoly in giro per il mondo, dal  Monopoly di Big Bang Theory,  a quello di Michael Jackson, della Coca Cola, dei Pokemon, delle Bratz e dei Power Rangers, nonché quello con la plancia rotonda, uno in braille e perfino uno di cioccolata. E da oggi ne esiterà anche un’altra molto particolare.

Hasbro ha, infatti, annunciato una nuova versione del Monopoly che premia gli imbroglioni ma prevede anche le manette per chi viene beccato in flagrante. Si chiama Monopoly: Cheaters Edition e uscirà nei prossimi mesi. La nuova versione offre 15 “carte baro” con cinque posti al centro del tabellone che chiedono ai giocatori di svolgere compiti scorretti, tra cui togliere hotel, spostare la pedina di un altro giocatore e il rubare denaro dalla banca. E se il “truffatore” viene scoperto finisce direttamente in prigione dopo aver pagato 100 o 200 dollari alla banca, oppure è costretto ad indossare delle manette, incluse nella confezione, per un turno.

Jonathan Berkowitz, vicepresidente senior di Hasbro gaming, ha raccontato a Business Insider i motivi che hanno spinto l’azienda a creare questa edizione “particolare” del gioco da tavolo: “L’edizione Cheater del gioco è stata creata perché l’azienda ha finalmente deciso di abbracciare i nostri fan meno onesti e di incoraggiarli ad essere protagonisti assoluti del gioco che da decenni ‘monopolizza’ intere famiglie“.

fonte: geekspin.co

L’uscita di Monopoly: Cheater’s Edition di Hasbro è prevista per l’autunno 2018 negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia, al prezzo di 19,99 dollari. Ancora nessuna informazione per il rilascio della nuova edizione del Monopoly per il mercato europeo.



Catiuscia Polzella