Hair trend: dal rosa all’azzurro sui capelli grazie al balayage di Guy Tang

In #Lifestyle by Sharon SantarelliLeave a Comment

I colori pastello sono protagonisti di molte tendenze; colorazioni come il rosa cipria, il verde, il celeste, l lilla e il giallo tenue hanno preso il sopravvento sulle nuance più classiche e tenui, divenendo parte essenziale di trend di ogni settore. Un mondo di colori che ha investito la moda, come dimostra il nostro guardaroba, nonché quello beauty, dalle unghie ai capelli. Proprio così: c’è chi è andato oltre, tra celebrities e streetstyle, colorando delle più particolari tinte pastello anche la propria chioma. Onde spettacolari sfumate verso il rosa o il grigio, le nuance pastello hanno davvero cambiato il look di molte attrici e modelle, divenendo sempre più comuni anche fra i capelli delle persone comuni.

Effettuare una tinta pastello è un lavoro delicato, persino rischioso senza una decorazione ben fatta e comprensiva di una protezione adeguata, come quella di Olaplex, ad esempio. L’artista che ci ha insegnato cosa ci sia dietro un’opera simile è stato senza dubbio Guy Tang, l’hair stylist che ha portato in auge la nuova moda delle nuance pastello. Noto per essere amico di moltissime star e amatissimo dalle celebrities hollywoodiane, ha milioni di follower e like sui propri profili social: infatti, se inizialmente a seguirlo erano i parrucchieri di tutto il mondo, con il passare del tempo l’hair artist è diventato un vero e proprio personaggio pubblico che racconta il suo lavoro e la sua vita privata.

Una delle tecniche più rinomate create da Guy è il rainbow balayage, epopea di colori pastello su tutta la chioma per chi ha l’audacia di sfoggiarla. Un balayage sensazionale dell’hair artist americano diventato oramai non solo famosissimo in tutto il mondo per le sue “creazioni”, ma anche richiestissimo da molte Star del cinema.
Ma perché tutti questi colori accesi? Come mai Guy ha cominciato a utilizzare delle nuance simili?
La risposta sta nel fatto che Guy, hair activist ancor prima che colorista, ama definire l’identità anche attraverso il colore dei capelli. La sua è una vera e propria filosofia che lo ha condotto alla creazione di una linea di prodotti professionali per capelli con il lancio di un brand creato proprio da lui dal nome #mydentity, una novità disponibile anche in Italia da qualche mese grazie a OP Cosmetics.

Anche le star amano le chiome pastello

Dalle passerelle di Marc Jacobs, ai look audaci di Katy Perry, Barbara Streisand e Bee Radziwell, per non parlare dell’ultima sfilata di Dolce & Gabbana tenutasi a Como presso Villa Olmo, dove i crazy color sono stati protagonisti tanto quanto gli abiti sfoggiati. La nuova moda capelli va dai color lilla e rosa appena sfumati (come dimenticare l’hair look di Chiara Ferragni sfoggiato a Ibiza in occasione del suo addio al nubilato?) a colorazioni ancor più azzardate, come turchesi, verdi acqua, viola pastello.

I nuovi colori sono prima approdati sulle passerelle della moda, poi sulle teste delle star di Hollywood e poi, ovviamente, sono arrivate anche a noi “comuni” mortali. Decisamente diversi rispetto ai classici biondi, ai castani o ai rossi, si fanno subito notare e oggi sono sinonimo di una personalità forte e spontanea che non teme l’opinione altrui, vuole solo mostrarsi.

Il mondo si evolve, la moda va avanti e anche le tendenze degli hair stylist devono stare al passo. In più, per una donna, cambiare qualcosa nei propri capelli è sempre segno di una svolta. Cè chi, dopo anni di lunghe chiome ha optato per un bob cortissimo, chi è passato alla frangia o chi ha cambiato colore. Beh, in quest’ultimo caso, adesso, si ha molta più scelta e il colore è un ottimo modo per “darci un taglio” con il passato e vedersi diverse.

Effettuare una tintura pastello con i prodotti Mydentity

Probabilmente starete pensando che dopo due tinte color “fata turchina” i vostri capelli saranno diventati un misto paglia e fieno. State serene: non sarà certo così. Se da un lato è pur vero che questo tipo di colorazioni richiedano decolorazioni un po’ estreme, dall’altro esistono ormai diverse soluzioni per evitare i danni che un trattamento chimico simile è in grado di fare. Olaplex è il più famoso, ma da quando è stata lanciata #mydentity ci sono anche altre alternative che consentono di preservare i capelli e il loro stato di salute. Chi se non Guy Tang poteva pensarci? L’hair artist che ha a che fare con trattamenti simili ogni giorno ha creato appositi prodotti che salveranno da qualsiasi stress la vostra chioma. Alcuni sono solo destinati all’uso professionale, come gli ossidanti, i decoloranti, le tinture permanenti, semi-permanenti e demi-permanenti, ma per l’uso a casa sono già disponibili shampoo e conditioner per ristrutturare i capelli e rigenerarli lavaggio dopo lavaggio.

I prodotti professionali consentiranno dunque ai parrucchieri specializzati di realizzare in completa sicurezza la trasformazione dei nostri capelli e per il mondo consumer lo shampoo e il balsamo offrono l’opportunità di effettuare una ricostruzione fai da te direttamente a casa propria. L’attenzione al benessere del capello rimane sempre altissima, con standard qualitativi elevati, soprattutto quando si parla di trattamenti di decolorazione importanti come in questo caso.

Se vi state domando se i prodotti sono commercializzati anche in Italia la risposta è: assolutamente sì! Come avevamo preannunciato inizialmente, l’azienda leader OP Cosmetics è attualmente l’unica a poter vendere nel nostro Paese i prodotti di Guy, quindi diffidate da qualsivoglia imitazione (almeno fatelo per il bene della vostra chioma!).

Prima di questo lancio, OP Cosmetics aveva già organizzato ben due eventi formativi in Italia con la presenza di Guy e a marzo è riuscita persino a portarlo al Cosmoprof di Bologna, durante il quale l’hair stylist americano ha presentato il suo nuovo prodotto MyHero, trattamento di ricostruzione a base di collagene atteso in tutto il mondo. Non resta che attenderne l’uscita: in Italia sarà disponibile sullo shop online di prodotti professionali per capelli del sito web www.opcosmetics.com di OP Cosmetics e presso tutti i saloni certificati, già presenti sul territorio e muniti di tutto l’arsenale di Guy per realizzare gli splendidi colori pastello sulle nostre chiome!