Guida ai 6 mercatini di Natale più belli d’Europa

redazione

In #Travel, MONDO / redazione / Comments

La stagione delle feste è alle porte e il modo migliore per accoglierla è – come nelle migliori delle tradizioni – concedersi una passeggiata tra le luci, l’artigianato, i profumi e i sapori dei mercatini di Natale. Ecco una guida ai 6 mercatini di Natale più belli d’Europa dove volare tra novembre e dicembre.

Berlino – Per entrare a pieno nello spirito natalizio, Berlino è la città ideale: la capitale tedesca offre una serie di bellissimi e tradizionali mercatini di Natale come il Berliner Weihnachtszeit (dal 26 novembre al 30 dicembre), a due passi da Alexanderplatz, o il WeihnachtsZauber (dal 26 novembre al 31 dicembre), in una delle piazze più antiche della città. Non perdete l’occasione di fare incetta di prodotti realizzati esclusivamente con miele, come saponi, statuine, prodotti per la salute, candele e molto altro.

Düsseldorf – Con i mercatini di Natale, Düsseldorf (dal 22 novembre al 30 dicembre) si trasforma in una città magica, con la Dome of Lights a Königsallee e la pista di pattinaggio a Cornelius Platz. Per riscaldarsi dopo lo shopping natalizio, Volagratis.com consiglia un bicchiere di Lumumba, deliziosa bevanda calda al cioccolato con rum.

Budapest – Il Mercatino di Natale più bello, più antico e tradizionale di Budapest si trova in piazza Vorosmarty, proprio nel centro della città (dal 9 novembre al 31 dicembre). Per i più golosi, sarà difficile resistere girando tra i mercatini a prelibatezze come waffles, cialde, mele cotte e pane allo zenzero.

Praga – I mercatini di Natale di Praga sono noti per essere i più affascinanti e impressionanti di tutta la Repubblica Ceca. Aperti dal 1° dicembre al 6 gennaio, attraggono non soltanto turisti da tutta Europa, ma anche la gente del posto, che sbircia tra le casette di legno in cerca del regalo giusto da mettere sotto l’albero.

Cracovia – A partire dall’ultima settimana di novembre e fino alla fine di dicembre, è ormai tradizione che Rynek Glowny, piazza centrale nel centro storico della Città Vecchia di Cracovia, ospiti bellissimi mercatini di Natale (dal 25 novembre al 26 dicembre). Impossibile tornare a casa senza una pallina tradizionale in vetro dipinto a mano.

Bruges – Con le luci che illuminano i canali, le case e gli alberi, l’intera città vecchia di Bruges si trasforma in un magico paese delle meraviglie. Il Mercatino di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio si trovano nella piazza del mercato, nel cuore della città (dal 23 novembre al 1 gennaio).