Gaudiano è il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2021

Gaudiano è il vincitore della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2021 con il brano “Polvere da sparo”. L’artista è arrivato alla vittoria dopo un percorso iniziato mesi fa, riuscendo a trionfare nonostante una concorrenza sfrenata di pari livello. L’edizione odierna delle nuove proposte, infatti, ha visto la partecipazione di artisti molto interessanti, eterogenei e stilisticamente diversi tra loro.

Il vincitore del premio della critica “Mia Martini” è stato assegnato a Wrongonyou, mentre il premio “Lucio Dalla” è stato assegnato a Davide Shorty.

Luca Gaudiano si è distinto nella corsa verso Sanremo con la sua “Polvere da sparo”, canzone che racconta i momenti vissuti dopo la perdita di una persona cara.

Polvere da Sparo è un brano che incalza l’ascoltatore con il suo ritmo preciso e ricercato, quasi fuori luogo rispetto al tema raccontato, quale il dolore provato da Gaudiano per la perdita del caro padre. Il tema del brano è stato sicuramente affrontato più volte sul palco del Festival, ma la versione di Gaudiano si distingue per la fusione perfetta tra emozioni che fuoriescono con le parole e si uniscono ai ritmi angoscianti, ma frenetici, dati dall’arrangiamento.

Una competizione che quest’anno ha un significato in più, visto il momento no per le giovani generazioni, costrette ad azzerare la loro vita sociale nell’ultimo anno. Siamo sicuri che per Gaudiano sarà solo l’inizio di un percorso pieno di successi!



Paride Rossi