Frittella di Game of Thrones ha aperto un vero forno a Londra

Il secondo episodio della settima stagione di Game of Thrones vede riapparire un personaggio che è diventato il beniamino di tutti i fans della serie: Frittella ( o Hot Pie nella versione americana). L’attore ventunenne che lo interpreta, Ben Hawkey, ha deciso di cavalcare l’onda del successo per realizzare un suo sogno: aprire una panetteria.

Così il 17 Luglio, in concomitanza con la première della settima stagione di Got, nella King’s Cross di Londra ed in collaborazione con la più grande azienda di servizi a domicilio, Deliveroo, Frittella ha aperto il suo forno dal nome “You know nothing John Dough“. Un nome che riprende la celebre frase pronunciata da Ygritte che gioca con le parole “Snow” e “Dough”, impasto. Il forno proporrà soltanto una specialità: la Direwolf Loaf, la famosa pagnotta a forma di metalupo che il corpulento amico di Arya Stark le dona nella terza stagione. L’impasto è composto di farina di mais integrale e scorza d’arancia anche se la ricetta completa resta segreta; ottimo per essere gustato in accostamento con del burro salato.

Il prezzo è di una sterlina per esemplare, ovvero l’equivalente di 1,30 euro; è inutile dire che le pagnotte sono già da giorni sold out.

La formula dell’apertura di questo forno viene definita a “pop up”, è dunque un temporary store, un’attività commerciale che ha una durata limitata nel tempo, generalmente un mese. Altri store analoghi sono stati aperti anche negli Usa tra i quali è degno di attenzione il pop up bar di Washington ideato dalla Drink Company. È composto da diverse stanze evocative della serie, come il Wall of Faces ( composto dallo stampo dei volti dei dipendenti del bar), o la stanza con il drago che sputa fumo. Anche le bevande sono in tema Game of Thrones: è infatti possibile sorseggiare la “Bend the Knee” di Ommegang, ovvero la birra ufficiale della serie ed altri cocktail dai nomi fantasiosi come “Il Nord non dimentica” e il “Dohtraquiri”. È possibile inoltre sedersi sul trono di spade senza dover per questo scatenare una terribile guerra.

Game of Thrones ha conquistato il cuore di tutti e Frittella con il suo forno ha conquistato anche il nostro stomaco. Con questa serie la fame, come l’inverno, è arrivata.



Aurora Erbì