Il ritorno da record di Game of Thrones

Dopo un’attesa lunga più di un anno Game of Thrones torna con un episodio da record, con più di 10 milioni di spettatori che hanno seguito la puntata domenica 16 luglio. I partecipanti al gioco del trono sono ormai pochi e in questo episodio riusciamo ad avere una panoramica generale di tutti i personaggi più importanti. Si comincia con Arya Stark che riesce finalmente a vendicare le Nozze Rosse in cui morirono la madre e il fratello avvelenando la famiglia Frey. Una sequenza iniziale d’impatto più per il significato emotivo che la lega alla protagonista che per una effettiva rilevanza della vicenda all’interno della trama, ma comunque un buon inizio di stagione. Il resto della puntata vede protagonisti i sovrani di Westeros per la prima volta in azione da quando hanno conquistato il potere.

Il nuovo Re del Nord, Jon Snow, tenta di tenere unito il suo popolo organizzandosi come meglio può in vista dell’imminente arrivo degli Estranei, dovendosi inoltre confrontare con la sorella (o cugina, fate un po’ voi), mentre Cersei dopo essersi auto-eletta Regina dei Sette Regni ha già un asso nella manica da giocare contro i suoi nemici. Come era prevedibile Euron Greyjoy e la Reginavdi Westeros hanno incrciato le loro strade e sembra che presto o tardi si uniranno contro Daenerys.

Nel frattempo Bran arriva al Castello Nero e l’esercito degli Estranei marcia verso Sud.

In questo episodio c’è spazio anche per Samwell Tarly che, dopo una scena al confine tra il divertente e il grottesco in cui ci viene presentata la sua vita alla Cittadella, cerca il modo di sconfiggere gli Estranei facendo un’ importante scoperta che potrebbe cambiare le sorti della guerra che Jon si prepara a combattere. Ed è sempre alla Citadella che Sam incontra un uomo visibilmente tumefatto – di cui ci viene mostrato solo un braccio, oltre che il profilo del volto in ombra – che gli chiede di Daenerys. Chi sarà mai?

Il finale è tutto per Daenerys che approda (finalmente) a Westeros, insediandosi a Roccia del Drago in una sequenza epica attesa da anni.

Adesso la Madre dei Draghi è pronta a pianificare una strategia con Tyrion per riprendersi il Trono di Spade.

Dragonstone è un buon episodio che da il via ad una settima stagione più breve ma al tempo stesso più intensa delle altre, che ci condurrà per le prossime sei settimane verso l’ultimo atto in sei puntate rappresentato dall’ottava stagione.

Chi morirà in questa stagione? Quali saranno le rivelazioni più importanti o i ritorni più inaspettati? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate dell’inizio di questa nuovo viaggio nei Sette Regni.