Calab

Gli ottavi di Champions League

Ieri sono stati sorteggiati gli ottavi di Champions League. L’urna è stata parzialmente benevola con le italiane, soprattutto con Juventus e Atalanta, mentre è andata decisamente peggio al Napoli che si troverà ad affrontare il Barcellona.

Borussia Dormund – Paris Saint Germain

Sarà un ottavo di finale ricco di emozioni per Tuchel che si ritroverà contro il suo recente passato. La squadra tedesca è riuscita a superare un girone ostico battendo la concorrenza dell’Inter mentre i parigini hanno terminato il proprio girone in prima posizione davanti al Real Madrid. Il PSG delle stelle sicuramente farà di tutto per raggiungere i quarti di finale che mancano a Parigi da ben tre stagioni.

Real Madrid – Manchester City

Il Manchester City pesca la squadra più temuta di tutta la seconda fascia. Lo scontro tra Zidane e Guardiola sarà sicuramente spettacolare. La sfida è molto equilibrata  ma solo una delle due corazzate continuerà il suo cammino nella massima competizione europea.

Atalanta – Valencia

Prima volta agli ottavi per l'Atalanta, urna benevola anche se il Valencia ha eliminato l’Ajax, semifinalista lo scorso anno. Di certo sarà una sfida dura per i bergamaschi, ma l’impresa non è impossibile.

Atletico Madrid – Liverpool

Sfida di tra due grandi club, con la squadra di Simeone che sta attraversando una fase di leggera crisi di gioco e di risultati (attualmente fuori dalla zona Champions), mentre i campioni in carica stanno dominando la Premier League, che salvo una crisi clamorosa sembra essere quasi già assegnata. Però è vero che spesso nei momenti di difficoltà l’Atletico Madrid ha dimostrato di compattarsi e riuscire a dare anche il 110%, magari gli scontri ad eliminazione diretta saranno il punto di partenza per un nuovo inizio.

Chelsea – Bayern Monaco

E’ il remake della finale 2012, con l’attuale tecnico dei Blues, Lampard in campo. Il Chelsea ha superato un girone molto equilibrato con Ajax e Valencia mentre la qualificazione della squadra bavarese non è mai stata in discussione. Forse il Bayern è una squadra più completa e esperta e questo potrebbe favorire il suo passaggio del turno.

Lione – Juventus

La Juventus ha trovato una delle avversarie più abbordabili della seconda fascia. La squadra di Garcia affronterà i campioni d’Italia senza il suo miglior giocatore: Depay, che si è infortunato nella scorsa giornata di Ligue 1 (rottura del legamento crociato). L’esito del doppio confronto sembra essere scontato, ma ogni partita va comunque giocata e vinta.

Tottenham – Lipsia

L’urna è stata molto benevola nei confronti di Mourinho, che ha trovato una delle teste di serie più abbordabili. La squadra semifinalista lo scorso anno non ha stravolto la sua ossatura. Il Lipsia è sicuramente inferiore nell’organico, ma è riuscita a vincere un girone molto equilibrato.

Napoli – Barcellona

L’esordio di Rino Gattuso, come allenatore in Champions League, sarà durissimo: affronterà il Barcellona. La sfida sarà durissima, ma il Napoli ha già dimostrato la grande qualità battendo uscendo imbattuti dal doppio confronto con i detentori della Champions League. Il Barcellona resta leggermente favorito soprattutto perché ha nella sua rosa un fuoriclasse come Messi.

L’andata degli ottavi di Champions League si giocherà il 18/19 e 25/26 febbraio 2020, mentre il ritorno tra il 10/11 e il 17 /18 marzo 2020.