Dopo 10 anni, due panda giganti si regalano una “notte” di passione

La primavera, si sa, è la stagione dell’amore. Sbocciano i fiori, gli animali si svegliano dal loro letargo e si accende nuovamente il desiderio. Come per gli esseri umani questa regola vale anche per i nostri amici a 4 zampe. Lo sanno bene Ying Ying e Le Le, una coppia di panda giganti dello zoo di Hong Kong immortalati durante una “notte” di passione.

DOPO ANNI DI TENTATIVI, CHE SIA LA VOLTA BUONA?

Due animali che fanno sesso non dovrebbe far notizia, eppure la storia di Ying Ying e Le Le non è per niente normale. A spiegarlo Michael Boos, direttore esecutivo dell’operazione zoologica e della conservazione a Ocean Park, che ha dichiarato in una nota: “Dall’arrivo di Ying Ying e Le Le ad Hong Kong nel 2007,fin dal 2010 sono stati fatti molti tentativi di accoppiamento naturale ma sfortunatamente non è mai successo nulla. Il successo del processo di accoppiamento naturale oggi è estremamente eccitante per tutti noi, poiché la possibilità di gravidanza attraverso l’accoppiamento naturale è maggiore rispetto all’inseminazione artificiale.”

Fonte: www.scmp.com

UNA “NOTTE” DI PASSIONE PER SALVARE LA SPECIE

Ora, infatti, tutti gli occhi sono puntati sull’esemplare femminile per vedere se rimarrà incinta. La speranza è quella di riuscire ad aumentare il numero di panda neri giganti a rischio estinzione. “In caso di successo, i segni della gravidanza, comprese le fluttuazioni del livello ormonale e i cambiamenti comportamentali, possono essere osservati già alla fine di giugno, anche se c’è sempre la possibilità che Ying Ying possa sperimentare una pseudo-gravidanza”, ha poi continuato il direttore esecutivo.

QUANDO L’UMANO NON C’E’, I PANDA BALLANO

L’accoppiamento è arrivato nel bel mezzo della stagione degli amori. Le Le che lasciava segni di profumo e Ying Ying che passava più tempo a giocare in acqua. Insomma, tanti i segnali che hanno fatto comprendere agli operatori dello zoo che la passione si stava accedendo, complice anche l’assenza di visitatori a causa della chiusura dello zoo per evitare il rischio del contagio da Covid-19.  L’accoppiamento del panda gigante in cattività, infatti, è molto difficile, tanto che molto spesso si ricorre metodi diversi per incentivare il desiderio. Far vedere video “panda porno” ne è un esempio. Proprio per questo la notizia dell “notte” di passione dei panda giganti sta facendo il giro del mondo.

Fonte: www.thecut.com

IN ATTESA DEL FIOCCO…

Speriamo di portare meravigliose notizie sulla gravidanza a Hong Kong quest’anno e dare ulteriori contributi alla conservazione di questa specie vulnerabile”, ha concluso Michael Boos. Bisognerà aspettare adesso per capire se l’atto è andato a buon fine. Il periodo di gestazione per un panda varia in genere da 72 a 324 giorni, che non è una finestra stretta. Il personale dello zoo, quindi, sarà in grado di confermare se Ying Ying è incinta solo tra il 14esimo e il 17esimo giorno prima della nascita.

Catiuscia Polzella