Digital Tour: visitare Tokyo ai tempi del Covid-19

Abbiamo già parlato di Miravilius, start up italiana che ha cercato di dare speranza ad uno dei settori più duramente colpiti dalla pandemia da Covid-19, quello turistico. La scorsa settimana, Christian ha potuto ammirare alcune meraviglie di Mosca. Oggi, grazie a Miravilius, comodamente seduta alla mia scrivania, ho potuto ammirare alcune delle bellezze di Tokyo, conoscere la cultura di questa bellissima città dell’oriente e rendermi conto che, sì, mi piacerebbe molto preparare la valigia, prendere un aereo ed andare a visitare uno dei luoghi (anche culturalmente) più lontani da casa mia.

Davide, italiano che vive lì oramai da molti anni, è stato una guida strepitosa e coinvolgente che mi ha acconto, insieme agli altri partecipanti, in una Tokyo al tramonto. Con informazioni chiare e precise ha saputo catturare l’attenzione non solo mia, ma anche di molti partecipanti che, alla fine del tour hanno chiesto a Miraviulius il contatto privato della guida, così da potersi affidare a lui per un futuro viaggio a Tokyo.

Il tour dura circa un’ora ed ha un prezzo piuttosto accessibile. A mio avviso può essere un’ottima idea da sfruttare anche post-pandemia. Con la consapevolezza che prima o poi torneremo gradualmente alla nostra vita “normale” (continuando ovviamente ad attuare quelle che sono le strategie per salvaguardare la nostra salute e quella degli altri), può essere utilizzato anche da coloro che sono indecisi su alcune mete da visitare. In una panoramica di un’ora si riesce a capire (anche grazie ad una guida preparata ed esperta che risponde alle domande dei partecipanti) se quel luogo ci attrae e ci soddisfa a tal punto da decidere di visitarlo. A mio avviso, ogni luogo del Mondo meriterebbe di essere conosciuto, visitato ed apprezzato, ma visto che non si può tutto, quest’esperienza potrebbe aiutarvi a scegliere.

In più una guida locale è quel quid in più che ti porta direttamente lì, dentro la cultura, la vita di tutti i giorni. I local conoscono angoli nascosti, ristoranti, botteghe, templi e luoghi che rimangono sconosciuti alle più comuni guide turistiche, anche cartacee. Un’esperienza positiva che vi consigliamo vivamente di provare!

 

Sharon Santarelli