Chi è Iris Ferrari, la baby star del web in vetta alla classifiche di Amazon

Catiuscia Polzella

In WEB / Catiuscia Polzella / Comments

Classe 2003, milanese e youtuber di professione: ecco la descrizione di Iris Ferrari, che a soli 15 anni è una vera e propria baby star del web. In tre anni, il suo canale su youtube è cresciuto a dismisura e oggi conta quasi 400.000 iscritti, grazie anche al suo profilo Instagram e al suo profilo Musical.ly

Ma Iris non è solo una youtuber, adesso è anche una scrittrice. Infatti, con il libro “Una di voi” la 15enne di Milano è volata in vetta alla classifica dei libri più venduti su Amazon solo con i pre-ordini, superando addirittura “Fuoco e furia, dentro la Casa Bianca di Trump” di Michael Wolff nella prima settimana di uscita. In vendita da martedì, in questi 10 giorni precedenti ha tenuto la vetta con le prime 2 mila copie, già esaurite. C’era da aspettarselo: i suoi “unicorni”, così come Iris chiama i suoi fan, sono davvero in tanti. Si tratta di un racconto autobiografico, in cui Iris parla di se stessa, della decisione di aprire un canale youtube per vincere la timidezza, dei primi passi nel web fino all’arrivo nel mondo dello spettacolo. Ma come mai Iris ha così tanto successo?

La 15enne figlia della giornalista Roberta Ferrari e assoldata dalla scuderia Newco di Francesco Facchinetti, che vanta anche Francesco Sole Frank Matano, usa sia l’obiettivo della webcam sia le pagine del libro per rivolgersi ai suoi coetanei in modo preciso e diretto, ed è proprio questo a piacere ai suoi fan. Tanti i temi trattati, come quello attuale del cyberbullismo, di cui anche lei è stata vittima. Presa di mira da un’altra ragazza su Whatsapp, Iris è stata costretta a rivolgersi alla Polizia Postale e a minacciare di denuncia. “L’ho detto subito a mia mamma, lei mi ha sempre aiutata. Spesso però gli adulti giudicano, non riescono a far sentire a loro agio i propri figli su determinati argomenti. Tra coetanei ci si ascolta e capisce di più. E io sono fiera di aiutare chi mi segue a superare i momenti bui con il racconto delle mie esperienze”, ha dichiarato la 15enne al Corriere della Sera.

Nonostante il successo e la fama, Iris continua la sua vita, tra scuola, amici e social network. Non sa bene cosa le riserverà il futuro, ma è una cosa è certa: il prossimo passo è un set cinematografico!