Cento baci: il fotografo argentino che insegue l’amore

Sharon Santarelli

In #Shareit, MONDO / Sharon Santarelli / Comments

Ignacio Lehman, fotografo argentino trentenne, sta intraprendendo un progetto  del tutto singolare, ma ricco di amore. L’amore quello puro, simbolo di armonia, che sprigiona emozioni in tutto l’universo.

Il progetto 100 world kisses, per il quale Lehman ha viaggiato in tutto il Mondo, visitando in 3 anni 12 Paesi, 20 città. Ha scattato più di mille foto, per poi scegliere, con estrema difficoltà, le 100 da pubblicare. Ignacio cammina per ore e ore in giro per le città, lungo le vie, le stazioni, i porti, le piazze.

Le foto sono tutte “rubate”: scattate senza che i protagonisti se ne accorgano. Solo dopo si avvicina a loro per raccontare il progetto, chiedere le dovute autorizzazione per l’editing e la diffusione. Da questo progetto sono nate anche delle bellissime amicizie e spesso le ignare muse lo hanno ospitato durante i suoi soggiorni.

Perfino Roma è stata tappa del progetto ed Ignacio, in un’intervista al quotidiano La Stampa, ha raccontato come, insieme a Città del Messico, sia tra le  città più passionali che ha visitato. In Giappone invece l’impresa è stata più ardua, le persone non si baciano in pubblico e scattare le foto è stato più difficoltoso. Tra le sue foto preferite però ci sono proprio la foto di un bacio in Piazza di Spagna, nella nostra capitale, ed una sull’Isola di Mijayma Islanda, vicino ad Hiroshima.

Nel raccontare l’amore, il fotografo argentino non fa differenze : giovani, anziani, padri che baciano i figli e padroni che baciano il proprio animale. Perché l’amore è questo, un sentimento che và oltre tutto, senza differenze, senza pregiudizi, solo con lo scopo di fare del bene all’altro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le foto sono state prese dalla pagina Facebook ufficiale del progetto.