“Cassandra” nel libro di Cinzia Giorgio la storia mai raccontata del mito maledetto

Cinzia Giorgio sceglie Cassandra come protagonista del suo nuovo romanzo. La figlia di Priamo che nemmeno Ulisse riuscì a ingannare. La sacerdotessa di Apollo che prevede tutto ma senza essere mai creduta. La prigioniera di Agamennone che farà un amaro ingresso nella città del re.

Una delle figure più tragiche e affascinanti della mitologia classica. Cassandra: principessa, amante, sacerdotessa.

Quando il dio Apollo invia i suoi serpenti nella cesta in cui Cassandra, ancora in fasce, dorme tranquilla, è chiaro a tutti che la bambina sia destinata a una vita eccezionale. Ma persino una principessa come lei, figlia del grande re Priamo, signore di Troia, dovrà piegarsi a un disegno più grande della sua singola esistenza. E così, fin dalla giovanissima età, Cassandra comincia, per volere del dio, ad avere visioni degli eventi futuri. Quello che tutti chiamano “il dono” sarà però la sua condanna a una solitudine senza scampo, alla quale Cassandra cercherà di sfuggire, scatenando una sequenza di avvenimenti fatali, che porteranno la sua Troia alla guerra narrata nei millenni a venire. E il suo dono non le sarà utile nemmeno a salvare chi ama. Nulla potrà fare per allontanare la morte, seppure prevista. In un mondo in cui la vita degli uomini è scandita dai capricci degli dèi e governata dall’ineluttabilità del fato, una donna cercherà di opporsi con coraggio a un destino capace di sconvolgere l’esistenza dei mortali.

Cinzia Giorgio È dottoressa di ricerca in Culture e Letterature Comparate. Si è specializzata in Women’s Studies e in Storia Moderna, compiendo studi anche all’estero. Organizza salotti letterari, è direttrice editoriale del periodico «Pink Magazine Italia» e insegna Storia delle donne all’Uni.Spe.D. di Roma. È autrice di saggi scientifici e romanzi. Con la Newton Compton ha pubblicato Storia erotica d’ItaliaStoria pettegola d’ItaliaÈ facile vivere bene a Roma se sai cosa fareAmori reali e i romanzi: La collezionista di libri proibiti, La piccola libreria di enezia, La piccola bottega di Parigi, I migliori anni, Cinque sorelle e Cassandra.



Claudia Ruiz