Campagne di marketing, gli sms multipli sono uno strumento utile

Si pensava che fossero una eredità della comunicazione vecchio stampo, quella dei telefonini cellulari non ancora smart, e l’ascesa della messaggistica istantanea via internet ha confermato questa sensazione; eppure, gli sms continuano a esistere e resistere, riscoprendosi anzi un valido alleato nelle strategie di marketing aziendale.

Nuova vita per gli Sms

Nonostante la diffusione di campagne che utilizzano varie piattaforme, come i social network, le e-mail e così via, a conti fatti il mezzo che consente di raggiungere il proprio target in maniera più immediata e diretta sembra essere proprio l’invio massivo di Sms agli utenti che hanno consentito al trattamento promozionale dei propri dati. Un successo, quello dell’sms marketing, che è ben rappresentato anche dalla diffusione sul Web di società che propongono questi servizi, come in Italia https://www.smshosting.it, che leader nazionale del comparto.

Uno strumento in più

La nuova vita degli short message service, l’acronimo che sta alla base della sigla SMS, c’è ovviamente la clamorosa popolarità di smartphone e altri dispositivi mobili come phablet e tablet, che integrano la ricezione di messaggi tra le applicazioni di base. E, nonostante sistemi come WhatsappTelegram o Facebook Messenger, quando si tratta di ricevere comunicazioni promozionali gli utenti preferiscono il “vecchio metodo“.

I numeri dei cellulari

È a questa conclusione che sono arrivate una serie di ricerche portate avanti a livello mondiale sulle migliori strategie di marketing digitale, che hanno appunto riscoperto la nuova funzione degli SMS, che dalla loro parte hanno innanzitutto i numeri: soltanto negli Stati Uniti, si contano all’incirca 240 milioni di utenti di telefoni mobili (a cui si accompagnano circa 175 milioni di proprietari di tablet), mentre in Cina si registrano addirittura 1,4 miliardi di abbonamenti ai cellulari. Se aggiungiamo che gli esperti stimano in 91 minuti il tempo medio che al giorno gli utenti americani dedicano alle app mobile (contro i 76 minuti di appena 4 anni fa, nel 2014), si capisce perché i professionisti del marketing si affidano alla comunicazione digitale per offrire contenuti e raggiungere i clienti.

I vantaggi della strategia omnicanale

All’interno di una strategia omni-canale (una delle parole chiave di questi ultimi tempi), ecco che l’sms marketing sta ottenendo un discreto successo, grazie ad alcuni fattori che lo rendono addirittura “migliore” (per meglio dire, più efficace) di altri strumenti. Dal punto di vista pratico, i messaggi di testo vengono generalmente aperti entro cinque minuti dal ricevimento, e quindi rappresentano un immediato metodo per valutare l’interesse della comunicazione e creare fedeltà al marchio. Inoltre, questa attività permette di personalizzare i messaggi di testo per i destinatari dei messaggi, creando così campagne quasi “singolari” che hanno più probabilità di catturare l’interesse e l’attenzione, del cliente, oltre a generare una buona risposta e un tasso di conversione più elevato.

Il marketing via sms

Altro elemento da non sottovalutare è la grande versatilità dei messaggi: è infatti possibile utilizzare l’sms marketing per inviare agli utenti promemoria, avvisi di consegna, segnalazione di offerte esclusive o a tempo limitato, nonché coupon rimborsabili. Ma ci sono anche esempi positivi di aziende che hanno coinvolto i propri clienti attraverso sondaggi o attività simili, ottenendo buoni riscontri da parte dell’utenza. Inoltre, è anche possibile impostare risposte automatizzate ai propri messaggi: in parole povere, significa che in base all’azione intrapresa dai propri clienti si possono attivare una serie di risposte di follow-up o azioni tramite la piattaforma scelta, così da coinvolgere ulteriormente le persone interessate.

redazione