Big data e intelligenza artificiale, i corsi online possono fare la differenza

L’utilizzo professionale dei computer oggi è diventato sempre di più un mondo che affascina aziende e interi settori produttivi. Avere una conoscenza e una formazione adeguata diventa sempre più importante per far fronte ad una domanda sempre crescente in questo settore lavorativo. 

Al giorno d’oggi però è importante conoscere chi fornisce un’adeguata formazione e a quali costi. Soprattutto nell’ambito della formazione online, è giusto affidarsi nelle mani di professionisti. Indubbiamente per chi è già in possesso di un lavoro, la possibilità di formarsi adeguatamente da casa nel tempo libero o in ufficio durante la pausa pranzo rappresenta il metodo più funzionale. 

Formarsi da casa si può grazie alla startup, tutta italiana, Accademia Domani che offre corsi di formazione online con Certificato. I corsi online si possono seguire interamente da casa o dall’ufficio, e contano tra i propri iscritti cinquecentomila studenti in quattro continenti.

Le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca di nuovi metodi per gestire il flusso di dati e sono attratte da strumenti e sistemi di gestione del database alternativi che sono diversi dai tradizionali sistemi di database relazionali. In particolare sono attratti dal machine learning e database NoSql.

Un corso online mongodb rappresenta la chiave d’accesso all’utilizzo di un database distribuito, document-based, per uso generico destinato agli sviluppatori di applicazioni moderne e al cloud. È una delle numerose tecnologie di database non relazionali nate a metà degli anni 2000 sotto l’etichetta NoSQL per l’uso in applicazioni big data e altri processi di elaborazione che coinvolgono dati che non si adattano bene a un modello relazionale rigido.

Un corso online deve insegnare passo passo l’installazione e la configurazione di MongoDB e tutte le operazioni di lettura, scrittura, estrazione e processamento dati usando NoSQL e tutti i suoi operatori. Imparare come gestire le relazioni tra dati in un contesto non strutturato e i grandi vantaggi insiti in questo nuovo approccio ai dati.

Conoscere le basi machine learning è importante perché rappresenta un metodo di analisi dati che automatizza la costruzione di modelli analitici. È una branca dell’Intelligenza Artificiale e si basa sull’idea che i sistemi possono imparare dai dati, identificare modelli autonomamente e prendere decisioni con un intervento umano ridotto al minimo.

L’aspetto più importante del machine learning è la ripetitività, perché più i modelli sono esposti ai dati, più sono in grado di adattarsi in modo autonomo. I computer imparano da elaborazioni precedenti per produrre risultati e prendere decisioni che siano affidabili e replicabili.

redazione