Couple of tourist on vacation in RomeCouple of tourist on vacation in Rome

Arrivare a Roma Fiumicino tutte le possibili soluzioni per un viaggio zero stress

Organizzare un viaggio può essere un’avventura, spesso però affidarsi alle agenzie di viaggio risulta troppo costoso. Esistono numerosi vantaggi nel prenotare la propria vacanza tramite le decine di piattaforme presenti su internet. Non bisogna tralasciare nulla, da dove alloggiare e mangiare, ma anche dove lasciare la macchina in aeroporto se il viaggio prevede uno spostamento in aereo.

L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma, comunemente conosciuto come Fiumicino è uno degli scali principali per voli nazionali e internazionali in partenza dall’Italia. Dispone di quattro terminal dove atterrano sia gli aerei delle compagnie di bandiera che di quelle low cost. Come in ogni aeroporto di importanza internazionale, in ogni terminal sono presenti negozi e ristoranti di alto livello, con marchi italiani famosi e gastronomia di alta qualità.

Quali opzioni abbiamo se vogliamo spostarci da Roma verso l’aeroporto di Fiumicino? 

Arrivare in treno al centro di Roma

Uno dei mezzi più gettonati dai turisti è il treno, la città metropolitana di Roma offre due servizi: il Leonardo Express e il Sabita-Fiumicino (FR1). Il primo è economicamente più dispendioso ma il più veloce e diretto da e per la Stazione di Termini. Il secondo ha un costo del biglietto inferiore e oltre alla stazione di Termini offre numerose Fermate nelle altre stazioni di Roma.

Arrivare in auto tutte le opzioni possibili 

Se viaggiate in auto, invece, Looking4.com è l'opzione migliore per il parcheggio all'aeroporto di Roma Fiumicino. E’ un portale che offre i miglior prezzi disponibili. Compara le soluzioni di lunga sosta, sosta breve, navetta o car valet e scegli quella più adatta al viaggiatore.

Parcheggio in loco

Solitamente gli aeroporti sono forniti di parcheggi in loco di Lunga Sosta con trasferimenti di breve tragitto e parcheggi di Sosta Breve dove è facilmente raggiungibile a piedi il Terminal. L’aeroporto Leonardo da Vinci è composto da un parcheggio multipiano A B C D completamente coperto, con accesso diretto ai terminal dell’aeroporto, lo consigliamo a chi non vuole avere stress e decide di viaggiare in tranquillità. Basta prenotare il volo, scoprire il terminal di partenza e scegliere il parcheggio ad esso associato per cominciare il vostro viaggio in completo relax. 

Un’altra soluzione sono i parcheggi di “lunga sosta”. Un’opzione più economica che permette il viaggiatore di lasciare l’auto al parcheggio coperto e utilizzare una navetta disponibile ogni 5 minuti per raggiungere l’aeroporto. Nello specifico a Fiumicino è possibile scegliere tra una soluzione di posti auto al coperto, il cosiddetto parcheggio “Green di Easy parking” con a disposizione 1600 posti auto protetti da pannelli fotovoltaici e veicoli dedicati al trasporto in aeroporto ecologici e a metano, oppure optare per dei posti auto scoperti, 2.100 per l’esattezza.

Il Bus Navetta

A ridosso della via Portuense e della via Magliana, nei pressi dell’aeroporto, sono situate diverse strutture dove è possibile parcheggiare la propria auto prima di imbarcarsi. Sono i cosiddetti servizi di Park and Ride, strutture coperte o scoperte, dotate di tutte le misure di sicurezza e dedicate a brevi, medie o lunghe soste. Dispongono tutte di un servizio navetta incluso nel prezzo che assicura il trasporto dei passeggeri verso ognuno dei terminal di partenza, nonché il ritorno in parcheggio al rientro del viaggio. 

Il Car Valet

Il giusto compromesso che vi permette di risparmiare senza rinunciare al comfort è il servizio Car Valet: l’autista del parcheggio vi attenderà proprio davanti al vostro terminal di partenza per recuperare l’auto e parcheggiarla in una struttura coperta o scoperta a scelta del viaggiatore. Anche in questo caso tutte le strutture sono sicure e vigilate, spesso grazie al supporto di telecamere attive 24 ore al giorno. Il servizio car Valet rappresenta senza dubbio la migliore soluzione per chi viaggia con molti bagagli o accompagnato da bambini; niente di più semplice che arrivare al terminal, consegnare l’auto ad uno chauffeur e recarsi direttamente allo sportello d’imbarco. Zero attese, zero stress, zero preoccupazioni!