Sorteggio dei quarti di finale di Champions League

In SPORT by Tommaso PirovanoLeave a Comment

I sorteggi di Nyon hanno decretato il destino delle otto migliori squadre d’Europa. Negli ottavi non sono mancate le sorprese come la clamorosa rimonta della Juventus sull’Atletico Madrid e l’eliminazione del Real Madrid. Ecco le sfide dei quarti di finale di Champions League decisi dall’urna:

AFC Ajax vs Juventus

La sorpresa Ajax sfiderà la Juventus di Ronaldo. Sorteggio che sulla carta sembra essere favorevole alla Juventus, anche se l’Ajax visto a Madrid ha dimostrato di potersela giocare con chiunque, eliminando i campioni in carica da oltre 1000 giorni.

I precedenti sorridono alla squadra di Allegri: la Juventus, in Champions League, ha sempre vinto contro gli olandesi.

FC Liverpool vs FC Porto

La finalista della scorsa edizione affronta nuovamente i portoghesi. Lo scorso anno lo scontro fu dominato dal Liverpool che si impose per 5-0 in casa dei rivali.

Sulla carta è una sfida abbordabile per il Liverpool che sembra aver sconfitto il mal di trasferta europeo che l’affliggeva in questa stagione, essendosi imposta in casa del Bayern Monaco.

Tottenham vs Manchester City

Derby inglese quello tra Tottenham e Manchester City. Sulla carta la squadra di Manchester è probabilmente la favorita.

Vincendo Guardiola approderebbe, per la prima volta come allenatore del City, alle semifinali che mancano in casa Citizens dal 2015/16. Anche il Tottenahm passando il turno scriverebbe la storia: la squadra londinese non ha mai raggiunto le semifinali di Champions League mentre le ha raggiunte una sola volta, nella vecchia Coppa dei Campioni, nel lontano 1962. La sfida è inedita nella storia della Champions League.

Barcellona vs Manchester United FC

Barcellona che parte favorito, anche se il Manchester United ha dimostrato di poter ribaltare una gara che sembrava già chiusa come quella contro il Paris-Saint Germain.

Sfida ricca di storia tra due club che spesso si sono contesi il trofeo in finale (stagioni 2008/09 e 2010/11). I precedenti sono a favore dei blaugrana con 3 vittorie e 4 pareggi a fronte di un’unica sconfitta.

Il sorteggio ha anche decretato gli accoppiamenti per le semifinali: la vincente di Tottenham vs Manchester City sfiderà la vincente di Ajax vs Juventus mentre la vincente di Barcellona vs Manchester United affronterà la vincente di Liverpool vs Porto.

Le partite di andata dei quarti di finale si giocheranno il 9 e il 10 aprile, mentre le sfide di ritorno si svolgeranno una settimana dopo: il 16 e 17 aprile.

In coda ai sorteggi della Champions League si sono svolti anche quelli per la seconda coppa europea:

Napoli vs Arsenal

Villareal vs Valencia

Benfica vs Eintracht Francoforte

Slavia Praga  vs Chelsea

Sorteggio non benevolo per l’unica italiana rimasta: il Napoli pesca una delle migliori squadre rimaste (Arsenal). Favorevole il sorteggio per la possibile semifinale: la vincente di Napoli vs Arsenal sfiderà la vincente del derby spagnolo tra Villareal e Valencia. L’altra semifinale sarà tra la vincente di Benfica vs Eintracht Francoforte e Slavia Praga vs Chelsea.