Archeer A106: speaker Bluetooth a prova di lifestyle!

In #Lifestyle, TECH by redazioneLeave a Comment

Sei in giro con gli amici e vuoi ascoltare un po’ di musica? Vuoi andare al mare e non riesci proprio a toglierti dalla testa la hit del momento? Hai un budget ristretto? Nessun problema! Archeer ha pensato a te con lo speaker Bluetooth A106.
UNBOXING. La confezione proposta da Archeer è molto semplice, ma contiene l’essenziale. Al suo interno troviamo lo speaker Bluetooth A106 in piena vista e assicurato dall’imballaggio.

Sotto un cartoncino protettivo, si trova un manuale di istruzioni in inglese contenente le informazioni sul prodotto e una rapida guida al pairing Bluetooth (ovvero il reciproco riconoscimento dei due dispositivi), un cavo jack da 3,5 mm di 20 cm non placcato in oro, un cavo USB-microUSB e un laccetto per poter portare lo speaker sempre con noi.

DESIGN. La parola chiave che Archeer ha scelto per questo dispositivo è “portabilità“, il che si riflette in primo luogo nell’utilizzo di materiali resistenti e allo stesso tempo esteticamente gradevoli (molto apprezzata è la scelta del silicone). La versione nera è elegante e non sfigura nemmeno su una scrivania d’ufficio, mentre la versione gialla e verde è più simpatica, adatta ai giovani e all’utilizzo all’aria aperta.

PANORAMICA GENERALE. La simmetria delle griglie non deve ingannare: l’A106 ha un lato anteriore e uno posteriore. Per ottimizzare l’ascolto è necessario comprendere di quale tipo di sistema di riproduzione stiamo parlando. Si tratta di un doppio speaker: uno attivo, tweeter, rivolto verso la parte anteriore e adibito alla riproduzione delle frequenze medio-alte, uno passivo, rivolto verso la parte posteriore e adibito alla riproduzione dei bassi. Per godere a pieno della qualità sonora è consigliabile sistemare lo speaker “con le spalle al muro”, ottenendo così un riverbero che potenzia i bassi.

Una panoramica a 360 gradi vede sul lato superiore i tasti di funzione: accensione/spegnimento, tasto di chiamata dell’ultimo numero in rubrica e le due frecce per regolare il volume oppure, con pressione prolungata, muoversi all’interno della playlist. E’ presente anche l’innesto per l’apposito laccetto.

Nella parte frontale troviamo il logo WATERPROOF. Infatti, questo prodotto è certificato IPX5, il che significa che non è possibile immergerlo in acqua, ma è resistente agli schizzi e ai granelli di sabbia.

AUTONOMIA E CONNETTIVITA’. Archeer dichiara 10 ore di autonomia al 100% della potenza e 20 ore all’80%. In una settimana di test audio, con 2-3 ore di riproduzione al giorno a circa 3/4 della potenza massima, la batteria non è scesa sotto al 75%: questo ci porta a sostenere che i dati della casa costruttrice siano arrotondati per difetto e che da questo prodotto si riesca a “spremere” un’intera giornata di riproduzione musicale.

Per quanto riguarda la connettività, i 33 ft (10 m) dichiarati da Archeer rispecchiano la realtà: il segnale è sufficientemente potente da attraversare un paio di muri, riducendo il range massimo a meno di dieci metri, ma permettendovi così di tenere il cellulare con voi quando vi muovete per alcune parti della casa.

La modalità di chiamata permette, grazie ad un semplice doppio click, di effettuare una telefonata all’ultimo contatto del registro.

SOUND TEST. Come la maggior parte degli speaker Bluetooth e cuffie indirizzati ai giovani, la gamma sonora di Archeer A106 privilegia i bassi (pompati) e gli alti (sparati). In alcuni brani, un esempio per tutti è “Space Oddity” di David Bowie, questo setup può risultare fastidioso… In altre circostanze risulta invece una scelta vincente, ad esempio nella riproduzione di musica elettronica. Tuttavia, impostando il volume al 75% non si avranno grandi distorsioni, garantendo così il miglior rapporto fra qualità e pressione sonora. In sostanza, questo speaker stupisce per il rapporto potenza/dimensioni e propone una buona qualità sonora, tra le migliori in questa fascia di prezzo.

CONSIDERAZIONI FINALI. Questo prodotto ci ha colpito e non ci aspettavamo che, nel complesso, lo speaker fosse così potente e con un suono così buono! In più, questa fascia di prezzo gli permette di aggiudicarsi un posto nei nostri consigli di lifestyle.  Se avete bisogno di un altoparlante pratico e versatile da portare in spiaggia o in piscina per ascoltare musica, da soli o con gli amici, in bicicletta o semplicemente sotto la doccia, Archeer A106 è l’ideale! Non state a cercare un impianto hi-fi dal suono cristallino da centinaia di euro: uno speaker handsfree potente e di buona qualità come questo non vi deluderà!

CODICE SCONTO. Per i lettori di “Social Up!“, abbiamo riservato un codice sconto che vi darà diritto a una detrazione di 5 euro dal prezzo finale. In questo momento lo speaker è venduto a prezzo di listino a 26,87 euro, il che significa che potrete averlo a casa vostra a 21,87 euro. Ecco il link allo speaker e il codice sconto da inserire: LR8IZ9WZ.

E se questo non vi è bastato, ecco qui la nostra videorecensione dove potrete ascoltare le potenzialità sonore del prodotto Archeer A106!