Addio doppie punte: rimedi e metodi per trattarle e prevenirle

Capelli ingestibili e stressati con le doppie punte? Preparatevi a sfoggiare una chioma folta e robusta dalla cute alle lunghezze con i nostri consigli e direte addio alle doppie punte!

Se avete le doppie punte allora soffrite di tricoptilosi, ma tranquilli non è nulla di grave e incurabile. Infatti la tricoptilosi non è altro che una forma di indebolimento del capello che porta al crearsi delle nostre tanto odiate doppie punte. Ma forse siamo proprio noi a crearle. Infatti, a quanto pare, si creerebbero spazzolando troppo energicamente il capello, usando phone, piastre e arricciacapelli troppo spesso a temperature troppo elevate. Tutto questo vi porta ad avere dei capelli spenti, sfibrati e inevitabilmente pieni di biforcazioni sulle lunghezze. Ma ora che ne abbiamo capito le cause pensiamo ai rimedi per dire: “Addio doppie punte, non mi mancherete di sicuro”. I rimedi sono pochi, anzi 2: tagliare i capelli se la situazione è disastrosa e ci si ripromette di prendersi cura dei nostri capelli oppure, se la situazione non è poi tanto grave, si può tentare con trattamenti e maschere alla cheratina, al miele o agli oli vegetali.

Ma per dire veramente addio alle nostre doppie punte ecco come comportarsi per prevenirle:

  1. Spazzola i capelli prima dei lavarli.
  2. Applicare lo shampoo con cautela, evitando di stressare o maltrattare la cute e le lunghezze. Quindi lava solo le radici, dopo nel risciacquo verranno lavate anche le lunghezze.
  3. Usare il balsamo.
  4. Asciugare i capelli delicatamente, tamponandoli con l’asciugamano.
  5. Applicare degli oli termo protettori sulle lunghezze prima di usare il phone.
  6. Usa spazzole e pettini di qualità e pettina delicatamente iniziando dalle lunghezze per sciogliere i nodi e far scorrere più facilmente la spazzola.
  7. Proteggi i capelli quando dormi intrecciandoli in modo morbido o indossando una cuffia di raso.
  8. Segui una dieta equilibrata (La cura dei capelli passa anche dalla tavola).

9. Usa elastici a spirale per non tirare o annodare il capello.

10. Evita acconciature strette e frequqnti, piatre e arricciacapelli e infine evita tinte troppo aggressive che seccano il capello.

Detto questo il mantra da ripetere é: “Addio doppie punte” e #amaituoicapelli.

Silvia Menon