A Biccari creatività e cultura si mescolano per la nuova facciata della biblioteca

A Biccari, un paese in provincia di Foggia, hanno avuto un’idea che ha rivoluzionato la facciata della nuova biblioteca comunale.

Non più unica tinta, o lasciare il colore già presente per gli altri edifici. La scelta è stata radicale: se biblioteca è, allora da fuori si deve capire.
Così con un’idea creativa anche se non originalissima, la facciata della nuova biblioteca comunale di Biccari ha abbandonato gli usi architettonici e ha dato spazio ad una serie di libri colorati uno dietro l’altro (collocati come fossero in una libreria, appunto) che da subito fanno capire che, varcata la soglia, lì si potrà trovare nutrimento per la mente.

Il sindaco di Biccari ossia il giovanissimo Gianfilippo Mignogna è felicissimo dell’iniziativa che è stata intrapresa. Quando la facciata completata è stata svelata ha dichiarato: “Questa mattina abbiamo rimosso l’impalcatura e l’emozione è stata davvero forte”.

L’opera è stata realizzata da tre artisti locali quali Giuseppe Catalano, Anna De Girolamo e Silvio Borrelli con la supervisione dell’architetto, anch’egli di Biccari, Urlica Lucera. “Quando gli artisti locali attivano energia, il risultato è sensazionale” ha sottolineato il sindaco Mignogna.

I libri, quindi, sono diventati protagonisti di questa città in provincia di Foggia non solo come strumento di conoscenza e di apprendimento, ma come abbellimento e decorazione suggestiva di un palazzo.

I titoli che vengono richiamati sulla superficie dell’immobile sono stati scelti online tramite la piattaforma Visit Biccari. Tra i titoli sulla facciata spunta “Il Piccolo Principe”, “Pinocchio”, “Il nome della rosa” e “Romeo e Giulietta”. Non solo questi ma anche tantissimi altri come “Il signore degli anelli” che per il sindaco è stato un gesto apprezzatissimo. “Mi hanno fatto un regalo – ha confidato Mignogna – tra i testi c’è anche il mio libro preferito: Il signore degli Anelli”.

In realtà, la facciata è solo una parte del grande progetto pensato per la città di Biccari. Infatti, la biblioteca è in fase di costruzione e definizione. Sarà pronta entro i prossimi tre mesi. La sua realizzazione ha un costo di 900.000 euro.
Si prevede la creazione all’interno della biblioteca di una sezione speciale dedicata alle aree interne della Capitanata, sono chiamati così i piccoli borghi che impreziosiscono la provincia di Foggia.
In attesa del completamento della biblioteca però, Biccari offre a Pasquetta la possibilità di dormire in una Bubble Room o in uno delle 8 casette sugli alberi, o ancora in uno dei 2 Atomi sospesi tra i rami del bosco che circonda il Lago Pescara.

Sandy Sciuto