Un PC per gatti: come distrarre un micio durante lo smart working

La diffusione del Covid-19 ha stravolto completamente la nostra quotidianità. Neanche il mondo del lavoro è passato indenne all’avanzata del virus. Lavoratori di aziende private, piccole, medie e grandi, e dipendenti pubblici hanno sperimentato un diverso modo di lavorare: lo “smart working” o “lavoro agile”, per dirlo all’italiana. Lavorare da casa ha i suoi vantaggi: riunioni in pigiama, pantofole al posto di scomodi tacchi, tanto tempo a disposizione per la famiglia e per i nostri animali domestici. Eppure non è tutto oro quello che luccica. Lo “smart working” ha i suoi svantaggi con lavoratori che non possono prestare attenzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ai propri amici a 4 zampe. A soffrire maggiormente i gatti, animali volubili e brillanti che vogliono, però, un mucchio di attenzioni. Per sopperire alla mancanza del proprietario mentre è a lavoro, una TikToker ha trovato un modo perfetto per distrarli. Ecco il PC per i gatti! 

@mishidetalca

Así con las clases online con Joshe. #cat #macbook #catsoftiktok #mishi #chile #talca #bussinessman #class #school #zoom #cute #viral #fyp #gato #fy

♬ original sound – That bitch

UN PC FORMATO…GATTO!

Come rilevano alcuni video di tendenza, sembrerebbe che i gatti tendono a sedersi sui PC per imitare il proprio padrone. Per liberarsi di questa loro forma di attenzione, l’unica soluzione è consegnarli il dispositivo. Partendo da questa riflessione, una TikToker ha deciso di regalare al proprio gatto un mini MacBook nella speranza di tenerlo occupato. Il tutto ovviamente immortalato dal proprio smartphone e postato sul famoso social network cinese. Condiviso sulla pagina di @mishidetalca, il video mostra un gatto grigio seduto felicemente sul letto con il suo piccolo portatile, mentre la proprietaria dall’altra parte del letto lavora con il proprio PC di dimensioni umane. In realtà, come ha rivelato la donna, non si tratta di un vero PC ma semplicemente un’immagine stampata su carta fotografica.

@morganlewis91

He’s answering some very important emails ok #fyp #catsoftiktok

♬ original sound – That bitch

A LAVORO CON GATTI….D’AFFARI!

La clip. intitolata “Così le lezioni online con Joshe”, è diventata subito virale e sono in una settimana ha generato oltre 488.000 “Mi piace” e quasi 3.000 commenti. E tanti hanno provato a seguire il consiglio. Centinaia di altri TikToker proprietari di gatti hanno provato anche con PC di dimensioni umane, e sembra che funzioni davvero. Sono riusciti a  tenere occupati i loro amici a quattro zampe e a lavorare senza sentirsi troppo in colpa. Tanti sono stati i video caricati su TikTok di gatti alla prese con il proprio portatile. Ad esempio, un utente  ha condiviso una clip della propria scrivania prima di spostare la telecamera sul proprio gatto seduto sul divano di fronte a lui con il proprio PC appoggiato di fronte a loro. “Risponde bene ad alcune email molto importanti”, ha scherzato il TikToker.

Catiuscia Polzella