Palazzo Strozzi, “La Ferita” di JR è il simbolo del dolore

Svelata il 19 marzo, l’installazione dell’artista francese JR cambia il volto del celebre Palazzo Strozzi a Firenze, uno dei luoghi simbolo del Rinascimento italiano.

L’installazione, alta 28 metri e larga 33, è uno sorta di “squarcio” visivo sulla facciata del Palazzo fiorentino.  La tecnica utilizzata è quella del collage fotografico in bianco e nero, che caratterizza lo stile dell’artista.  “La Ferita” è realizzata mediante un gioco illusionistico (detto anamorfosi). Osservando il Palazzo, di fronte ai nostri occhi si manifestano una serie di ambenti diversi su più livelli: dal Colonnato del Cortine, ad una sala espositiva, alla biblioteca. Una lacerazione nell’anima di Palazzo Strozzi, grazie alla quale opere iconiche del Rinascimento Fiorentino, come la Venere del Botticelli ed il Ratto delle Sabine del Giambologna vengono alla “luce”.

Il significato dell’opera

C’è da sottolineare che quest’installazione sia un’opera d’arte pubblica. Accessibile a tutti coloro che, Covid-19 permettendo, decidono di andare ad ammirarla in Piazza degli Strozzi a Firenze. Un modo per avvicinare la cittadinanza al mondo dell’arte e della cultura, duramente colpito a causa della pandemia da Covid-19. Quella creata da JR è una vera e propria ferita (ovviamente molto dolorosa) che fa soffrire le istituzioni culturali non solo italiane ma di tutto il Mondo. A causa della pandemia, ad oggi, musei, teatri, cinema, biblioteche e pinacoteche hanno le loro porte chiuse. Al loro interno un patrimonio artistico e culturale inestimabile, che rimane lì, solo, senza nessuno che possa ammirarlo. Senza nessuno che possa “arricchirsi” guardandolo.

La Ferita è diventata virale

Non solo per il suo importante significato, ma anche per la sua bellezza, l’immagine de La Ferita è diventata virale dopo poche ore. Oltre un milione di persone raggiunte dai primi post pubblicati sui canali social di Palazzo Strozzi, oltre 50.000 like su Instagram (un record) ed oltre 4.000 condivisioni su Facebook. Per non parlare di tutti coloro che, fisicamente, si sono recanti in Piazza Strozzi per ammirare dal vivo questa bellezza.

Palazzo Strozzi Future Art

E’ il nuovo programma della Fondazione Palazzo Strozzi, che si pone l’obiettivo di promuovere la creatività, il coinvolgimento del pubblico, ed il sostegno alle nuove generazioni come valori fondamentali per il rilancio della cultura nel nostro Paese. Un progetto ambizioso, che vede la collaborazione della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Firenze, della Fondazione CR Firenze, di Intesa Sanpaolo e del Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.

Un mondo dell’arte inclusivo ed innovativo cerca di rivedere la luce dopo il buio causato dalla pandemia. Intanto, alcune delle più belle opere fiorentine vedono la luce grazie alla ferita di JR.

Sarà possibile ammirare l’installazione fino a 22 agosto 2021.



Sharon Santarelli