5 immagini spaventose che neppure la scienza è riuscita a spiegare

Per dimostrarti quanto labile possa essere il giudizio razionale e quanto invece più veloce il diniego di fronte a queste stesse realtà, abbiamo preparato un test: ti facciamo scorrere 6 immagini storiche alla cui vista proverai inizialmente un senso di repulsione ma che, subito dopo, ti faranno scattare un altra reazione. Guarda prima le foto.

John Torrington

John Torrington era a bordo di una nave affondata nel 1840. Il suo corpo è stato seppellito nel permafrost, terreno delle regioni dell’estremo nord europa dove il suolo è perennemente ghiacciato. Quando è stato tirato fuori, è stato trovato in ottimo stato, tanto che anche l’espressione pre-morte è rimasta praticamente inalterata. Sebbene lo sto di conservazione venga, in qualche modo garantito dal ghiaccio, inspiegabile il modo in cui lo sguardo del ragazzo, allora 21enne, è rimasto così… vivo.

Ilse Koch

Non farti ingannare da quello sguardo dolce e dai tratti gentili: questa donna, nata a Dresda nel 1906, è stata definita con i peggiori epiteti, quali strega, cagna, iena. Il suo nome è Ilse Koch, forse ne avrai sentito già parlare. Sorvegliante e segretaria presso il campo di concentramento di Sachenhausen, vicino a Berlino, Ilsa aveva l’abitudine di torturare gli internati: pare che scuoiasse i tatuaggi per farne dei paralumi e che la sua tavola fosse imbandita con pelle di teschi mummificati. E’ stata condannata all’ergastolo dalla corte tedesca; si è suicidata in cella dopo aver scritto una lettera al figlio. 

Ciò che lei non ha mai voluto spiegare è il motivo per cui si ostinasse così crudelmente a infierire su corpi di vittime già martoriate dalla guerra.

Questa donna che vedete qui in alto in realtà è morta: accanto a lui ha posato il marito, che ha voluto scattare la foto, per costruirsi un alibi. L’ha truccata e vestita di tutto punto, facendo credere fosse ancora viva: questo due giorni dopo averla uccisa. Per quanto macabro possa essere il fatto in sé, osserva lo sguarod della donna, che sembra voler comunicare tutta la sua tragedia e l’orrore a cui ha assistito.

Questa figura scura che vedi sul letto di un ospedale, è stata ripresa dalle telecamere della sorveglianza: nessuno è riuscito a spiegarsi cosa fosse. C’è chi ha pensato si trattasse in realtà di una presenza demoniaca, appollaiatasi sul corpo di un paziente, deceduto poco prima, al quale strappare via l’anima. Per quanto la spiegazione ti possa sembrare inverosimile, è, ad oggi, un mistero: nessuno è riuscito a identificare precisamente i contorni di questa ombra e, soprattutto, a svelarne l’identità.

 Questa foto, scattata nel lontano 1945, non ha bisogno di molte spiegazioni: un uomo si schiantato con la sua auto contro un palo della corrente elettrica, ma non è sbalzato fuori dalla vettura, come sarebbe dovuto accadere secondo la dinamica dell’incidente. Gli agenti hanno recuperato il corpo, che si trovava letteralmente appeso ai cavi: cosa potrebbe essergli mai successo?

Starai pensando “Tutte bufale”, ma se ti sei soffermato a scrutare le singole immagini per più di un paio di minuti, è perché anche tu hai cercato razionalmente di dare una spiegazione all’impossibile: non riuscendovi, hai preferito archiviarle come qualcosa che non appartiene alla sfera del possibile. Eppure sono fatti realmente accaduti, ma così spaventosi che la tua mente preferisce definirli, invece, come “fatti inventati”.

E allora perché continui a pensarci?

redazione