5 idee per rendere la nostra casa più chic ed elegante

La domanda che ci poniamo tutti i giorni mentre gironzoliamo per casa: come è possibile rinnovare la nostra casa senza spendere un patrimonio? L'aria di rinnovamento e la voglia di cambiare sempre qualcosa è proprio dietro l'angolo, soprattutto in vista dell'inizio di un nuovo anno. Improvvisamente ci accorgiamo di quanto i nostri armadi siano vecchi e disorganizzati, di quanto il colore della nostra cucina sia ormai datato e di quanto il nostro salotto sia così tristemente cupo. E' ora di fare qualcosa: ma cosa?

Ci abbiamo pensato tanto ed ecco le 5 idee più economiche ed innovative per rendere la nostra casa più fresca, chic e sempre elegante!

Non comprare mobili nuovi: reinventali

Quante volte ci siamo soffermati ad osservare alcuni mobili che proprio non ci piacciano più? Rispondiamo noi per voi: troppe. Sarà che ormai il mondo dei social è pieno di case idilliache, estremamente raffinate, perfette e dai gusti più moderni, ma la nostra casa in confronto sembra proprio un campo di battaglia. Armadi e pensili in vecchio legno o forme che non posso propriamente essere considerate moderne... è ora di cambiare! Come? Non preoccupatevi, non c'è bisogno di svaligiare IKEA (anche se so che a noi donne piacerebbe così tanto!). Reinventare è molto meglio che comprare. Avete una cucina di un colore che non vi entusiasma più? Perfetto: andate dal falegname più vicino o nella ferramenta più fornita e chiedete consiglio su come poter ridipingere il legno. Sarà un'ottima occasione per passare del tempo a casa in modo creativo! E fidatevi, questo procedimento si può attuare in tutte le circostanze. Non amate il colore del vostro divano? Provate a cambiare qualcosa come colore dei cuscini o colore del copridivano. Con una minima spesa riuscirete a cambiare completamente l'aspetto del vostro salotto. Inventate e create a vostra immagine e somiglianza: la creatività rende tutto più interessante (casa compresa!).

Date un profumo alla vostra casa (e ai vostri tessuti!)

Si pensa sempre che basti far arieggiare la stanza per togliere gli odori più sgradevoli o per rendere la nostra casa pulita e perfetta per affrontare un'altra giornata. Volete la verità? Non è proprio così semplice. Proprio per questo, c'è qualcosa di più bello di farsi coccolare dall'odore fresco e pulito del nostro nido? E' possibile avere una casa perfetta (circa) anche dal punto di vista olfattivo: profumare. Provate a sperimentare profumazioni specifiche per bagno, cucina o zona living. Tra candele, profumatori o piccole Eau de toilette per ambienti riuscirete a dare quel tocco chic che vi mancava. Divertitevi a scegliere tra fragranze più fresche, neutre, fruttate o più agrumate. E se proprio volete essere super chic, scegliete le profumazioni che più gradite dando sempre un occhio di riguardo al packaging. Candele in pandan con il colore del salotto e diffusori dallo stile nordico e geometrico potrebbero aiutarvi a rendere la vostra casa ancora più elegante.

Consiglio: avete mai provato ad usare le fragranze per tessuti? Solitamente vengono vendute sia in negozi per la casa che in profumeria (addirittura online se volete risparmiare!). Vi aiuteranno a rendere il vostro bucato più profumato e vi promettiamo che anche i cassetti del vostro armadio vi ringrazieranno.

Comprate contenitori e scatole: vi salveranno la vita e la casa!

Ci siamo ripromessi di proporvi solo soluzioni economiche: ed ecco fatto! Cosa c'è di più economico delle scatole e contenitori in plastica dura IKEA? Un'idea semplice ma salvavita: i contenitori potranno essere utilizzati per riorganizzare tutti gli oggetti sparsi per casa. Esempio? Tutti quei giornali o riviste che non leggete più ma che volete conservare. Non siete convinti? E che fine hanno fatto tutte le lampadine di scorta che avete comprato, gli articoli da viaggio sparsi per il bagno o addirittura i giochi dei vostri bimbi sparsi per casa? Le scatole ed i contenitori saranno la vostra salvezza.

Consiglio: sbizzarritevi! Compratele colorate, neutre o a fantasia: insomma divertitevi a cercare quelle più consone allo stile della vostra casa. E ci raccomandiamo: lasciatele in bella vista! Non sempre i contenitori sono noiosi e anonimi... a volte possono decisamente contribuire alla riuscita dell'arredamento perfetto.

Imparate ad analizzare la vostra casa (e le sue necessità!)

A tutti quanti noi piacerebbe avere una casa grande, spaziosa, super luminosa e con camere sufficientemente grandi per poter ricreare cabine armadio e stanze degli ospiti per i nostri amici. Purtroppo però, non è così per molti di noi. Iniziare ad arredare la nostra casa tenendo presente gli spazi e le sue necessità è fondamentale: ricreare un ambiente troppo elaborato in una stanza non sufficientemente grande potrebbe davvero essere la peggior mossa della vostra vita. Siate consapevoli della capienza delle stanze, della luminosità di ciascuna di esse e regolatevi di conseguenza. Esempio? Vorreste avere un salotto sui toni del blu scuro ma la vostra casa è già di base cupa e non troppo luminosa? Evitate i colori scuri e optate per il bianco o i colori più tenui. Ogni colore che scegliete può dare alla casa un'aspetto impeccabile o, al contrario, incupirla ancora di più. Non volete vivere in una caverna, giusto?

La pulizia è alla base dell'eleganza

Cari lettori, ci dispiace ma non possiamo omettere questo passaggio. Potremmo avere la casa più bella e luminosa del quartiere, ma se non la puliamo e spolveriamo quotidianamente ( o secondo i propri turni settimanali di pulizia) perde tutto il suo valore (ed eleganza). Sì ad una casa pulita e profumata a prescindere dall'arredamento che scegliamo. E ricordiamoci sempre di spolverare sopra le superfici in bella vista (tavolo, mensole, libreria...). Non c'è cosa più imbarazzante di ricevere ospiti e farli accogliere dalla polvere della nostra consolle di ingresso.

Consiglio: attenti agli specchi! Sono meravigliosi e donano tanta luce alla nostra casa ma la polvere e le ditate... sono out!

Personalità: non abbiate paura

Lo sappiamo, vorreste proprio una casa perfetta e di design, monocromatica e geometrica ma... fermi tutti. Non credete sia il caso di portare nella vostra casa alcuni pezzi di voi stessi? La casa è il nido in cui ci rifugiamo tutti i giorni della nostra vita e siamo convinti che ci debba rappresentare a pieno. Lasciate stare le immagini da copertina che trovate nei magazine di home decor. Avere una casa bella ed elegante non significa avere una casa asettica. La vostra personalità deve emergere e dovete essere in grado di sentirvi a vostro agio tutti i giorni e a tutte le ore. Dovete amare la vostra casa anche quando è disordinata e avrebbe proprio bisogno di una ripulita. Consiglio? Aggiungete foto, riquadri, libri o oggettistica che si ricolleghino alla vostra vita, alle vostre passioni e ai vostri viaggi. Una casa elegante e perfetta è la casa che parla di noi a 360 gradi.