5 buoni motivi per far leggere Harry Potter a chi ha meno di 15 anni

Harry Potter non smetterà mai di incantare generazioni e generazioni, ma i più giovani che non hanno avuto modo di vivere la magia dell’attesa dell’uscita di uno dei libri della saga o dei film, rischiano di rimanere immuni dai numerosi insegnamenti che la saga ha dato a tutti noi.

In realtà l’unico buon motivo per far leggere Harry Potter è che Harry Potter, ma se questo non dovesse bastare, ecco a voi 5 buoni motivi per far leggere i libri di Harry Potter a chi ha meno di 15 anni.

1) I valori. Non ci vuole un genio per capire che in Harry Potter i valori espressi dai protagonisti sono una parte fondamentale della storia. Famiglia, amicizia, lealtà, amore, tutte cose che accompagnano i personaggi ad ogni passo.

2) Girl Power. Harry e Ron non sarebbero durati mezzo libro senza Hermione. In tutta la saga possiamo vedere come le ragazze e le donne abbiano un ruolo fondamentale, da Lily a Tonks, anche passando per Ginny e Cho (forse). Quale miglior insegnamento per una giovane, futura donna?

3) Niente è come sembra. Non è detto che il bene sia visibile ad occhio nudo. Molti personaggi che all’inizio pensavamo fossero buoni in realtà si sono rivelati la personificazione del male. Raptor, Moody (quello finto), Allock ( lui in realtà era solo stupido, ma vabbè), mentre altri si sono rivelati salvatori dei protagonisti. Piton in questo campo la fa da padrone, per averci presi in giro per anni e anni, fino a rivelarsi il salvatore per eccellenza,

4) Bully. Nella saga il bullismo appare già dal primo film (e libro). Malfoy ed i suoi scagnozzi bullizzano Harry Potter, i suoi amici e chiunque gli capiti a tiro. Non dimentichiamoci però che il bullo diventa a sua volta preda, e viene salvato sia fisicamente che mentalmente dal suo nemico-amico Harry. E Neville diventa un figo.

5) Magic. Un po’ di magia non ha mai fatto male a nessuno. La realtà dipinta in Harry Potter è sana, reale più di quanto si pensi, ed ha aiutato molti di noi ad affrontare un periodo difficile come quello dell’adolescenza.

Per noi i motivi principali per leggere Harry Potter sono questi, invece per voi quali sono?



redazione