I 7 motivi per cui avere un cane ti migliora la vita!

Il cane, è risaputo, è il miglior amico dell’uomo. Alcune ricerche scientifiche e psicologiche hanno saputo oltretutto dimostrare gli effettivi vantaggi, che noi tutti possiamo ottenere dalla vicinanza al nostro amico a quattro zampe.

Noi ne abbiamo selezionati 7, che riteniamo possano  far comprendere pienamente, quanto i nostri cuccioli possano rendere la nostra vita migliore.

1) Migliorano l’umore: Secondo una ricerca effettuata dall’American Psychological Association, tramite un test condotto su un numero di circa duecento persone, di cui il 79% donne, è emerso come la vicinanza di un cane riesca a combattere e ad allontanare il senso di solitudine nelle persone, migliorandone l’umore, prevedendo inoltre episodi di depressione.

2) Riducono lo stress:  La compagnia dei nostri cuccioli è importante per alleggerire il livello di stress a cui giornalmente siamo sottoposti, ciò è infatti quanto è stato rilevato da uno studio  di psicologi dell’università di Miami e St. Louise. Curare il nostro cane, portarlo a passeggio, ci permette di fare attività, socializzare e quindi riuscire a sgomberare, per qualche ora, la nostra mente dai  problemi che ci affliggono.

3) Incrementano la longevità: Il modo di poter vivere più a lungo? Avere un cane. Questa è la risposta che un team della Saint Andrew Universitys ha dato a questa domanda. Infatti, analizzando il comportamento di circa 500 persone over 60, si è osservato come coloro che posseggono un animale domestico dimostrino circa dieci anni in meno, sia a livello fisico che mentale, rispetto a coloro che invece non posseggono un cane in casa.

4) Aiutano i malati di Autismo: una ricerca eseguita presso il centro di Ricerca Interazione Uomo-Animale dell’Università di Medicina Veterinaria di Missouri ha dimostrato l’importanza, per i bambini che soffrono di autismo, della presenza di un cucciolo, che, essendo un animale capace  di dare amore incondizionato, può aiutare i piccoli, i quali, affetti da questa orribile malattia, hanno grosse difficoltà nel fidarsi del prossimo.

credit: dogdeliver.it

5) Rendono più semplice la ricerca dell’anima gemella: Ebbene si, cari  nostri amici single, avere un cane accanto ci rende più attraenti.  Nel Regno Unito, uno studio condotto da Dog’s trust, dimostra come il 60% delle persone intervistate, ha confermato. che avere un cane affianco, aiuti molto la capacità di “attaccare bottone” e fare nuove conoscenze con nuove partner potenziali.

6) PET THERAPY: Questo è un aspetto davvero molto importante, magari ancora troppo sottovalutato, sopratutto in Italia da parte di molti medici. Per i malati, specie i  lungodegenti negli ospedali, la vicinanza di un cane può portare effetti molto positivi nel combattere con più serenità la propria malattia.

7) Riducono il rischio di obesità: Ultimo punto, ma non certo come importanza, è l’aspetto relativo alla salute fisica. Infatti,  portare il proprio cane a passeggio, o comunque fare attività fisica con loro,  riesce a combattere, sia nei bambini che negli adulti, la sedentarietà, che rischia spesso di comportare, affiancata ad una cattiva alimentazione, problemi di obesità.

Siamo sicuri che voi conoscete altre centinaia di buoni motivi per vivere con un cane… Lasciate quindi un commento per farceli conoscere!



redazione