10 gelati dai gusti discutibili

Andrea Colore

In #healty, #Shareit, CUCINA / Andrea Colore / Comments

Ormai l’estate si sta avvicinando e il caldo fa sin da subito sentire la sua presenza. L’afa non tarda ad arrivare e cosa ci vuole per contrastare i cali di zuccheri stagionali, la gola secca e il grande caldo? Cosa c’è di meglio di un buon gelato?

Al fiordilatte, al cioccolato, alla stracciatella, alla frutta,… Ci sono così tanti gusti che c’è l’imbarazzo della scelta. Ma perché andare dal gelataio e chiedere sempre il solito? Ammettetelo: quante volte vi siete soffermati ore davanti alla vetrina per dopo scegliere sempre il solito gusto? Succede un po’ la stessa cosa con il menu delle pizze!

Ma perché quest’anno non provare qualcosa di nuovo? Noi di “Social Up!” vi proponiamo una lista di 10 gusti di gelato discutibili, da provare almeno una volta per la vostra curiosità culinaria. Volete cadere sempre sul classico ordinando il solito fiordilatte o il solito alla frutta? Lo slancio massimo di originalità l’avete compiuto solo quando avete ordinato il gelato al biscotto? Avanti: buttatevi nel meraviglioso mondo dei gelati. Queste cose non si comprano al supermercato: le vostre papille gustative danzeranno, ne siamo certi!

NOCI E MIELE

Vi sembrerà di vedere del gorgonzola dal gelataio, ma non è così! Un dessert dal gusto delicato che si accompagna molto bene con la panna fresca!

ricotta-miele-noci-gelato-spilamberto-modena1

FICHIDINDIA, CACHI E MELAGRANE 

Ingredienti un po’ insoliti per un gelato, questo è vero. Ma niente vieta di provare questo esotico e alquanto raro gusto di gelato. Dolcissimo e ricercatissimo, non potrà che stupirvi!

IMG_2520-e1462360085334

PARMIGIANO REGGIANO

Questa si che è una trovata davvero bizzarra! Qualche buona – o cattiva – anima si è degnata di inventare il gelato al Parmigiano Reggiano. E quale accompagnamento migliore se non un fine prosciutto crudo di Parma?

1

PEPERONCINO

Nella speranza che i bollori piccanti siano mitigati dal freezer, vi invitiamo a non perdere l’occasione di provare questa ormai classica combinazione in versione gelato!

IMG_20150717_093358-copia-e1437256716425

LATTE E MENTA

Una delle bevande estive più rinfrescanti ora diventa anche gelato, pronta per essere gustato sotto l’afoso sole di luglio, per garantire un momento di estasi rinfrescante alle tonsille aride per la salsedine! Evviva!

latte-e-menta

E PER CHI HA LA SBRONZA FACILE?

E’ semplice! Niente di meglio di un gelato al whisky per accontentare il bisogno della seta e il vizietto del bere fra amici! Se viene prodotto nella gelateria sotto casa vostra, ordinatene una vaschetta e condividetelo con gli amici, senza esitazione. Magari mentre giocate a scala quaranta. Questo sarebbe davvero il massimo!

4407117388_957bc73e6b

PROFUMO E SAPORE DI… LAVANDA!

Pensavate che solo i detersivi potessero usare la lavanda per far profumare i vostri capi? Sembra che alcune gelaterie si siano divertiti a mischiare fra gli ingredienti del gelato artigianale anche la lavanda. Almeno se per sbaglio doveste sbrodolarvi tutto addosso, potrete sempre ammettere di avere un buon profumo!

A9000826

BASILICO

Visto che siamo in tema di profumi delicati, ecco qui il gelato al basilico! Sarà difficile trovarlo in gelateria, se non quasi impossibile. E’ molto più probabile che lo troviate su qualche antipasto chic al ristornate.

gelato-al-basilico

ACETO BALSAMICO

Un altro curioso gusto di gelato che è ben lungi dai tradizionali “stracciatella” e “limone” è quello all’aceto balsamico, ben accompagnato da fragole o da dolci alla fragola. Come il gelato al basilico, sarà molto difficile trovarlo nella gelateria del corso…

Rezepte_det_2

RISOTTO? NO GRAZIE!

Dulcis in fundo, l’originalità fatta pietanza: gelato allo zafferano e caramello! Esempio di “gelati alle spezie”, lo zafferano ha trovato un nuovo impiego al di fuori del classico risotto alla milanese!

1425555522079

La rete vi propone anche di provare a fare questi gelati a casa. Sarà ben difficile che una sola gelateria possa offrirvi una così vasta gamma di gelati dal gusto, spesso, molto discutibile!

E voi avete mai mangiato qualche gusto strano di gelato? Commentate e seguite la nostra pagina per altre informazioni culinarie e molto altro ancora! Buon appetito!