Vermi da mangiare? Ecco a voi il “pesce pene”!

A parte il verme molto piccolo che cresce in un famoso formaggio Sardo, denominato “Casu Marzu“, e che qualcuno li mangia insieme al formaggio, non avevo mai sentito parlare di altri vermi commestibili, almeno nella cultura occidentale.
E’ noto che nei paesi asiatici e orientali si mangia di tutto, inclusi insetti e larve, ma sapere che in Corea mangiano alcuni vermi giganti, beh… queste immagini mi hanno particolarmente disgustato. Anche se immagino che il pensiero di mangiare vermi e larve è piuttosto scioccante per molti di voi!
Il verme, a cui mi riferisco, appartiene ad una specie che vive principalmente nel Mar giallo e nel Mare Cinese, e il suo nome scientifico è Urechis unicinctus, una specie di verme marino.
Esso è conosciuto come il verme grasso o il pesce pene e vive in tane nella sabbia e nel fango.
Perché pesce pene? Beh … guardate le foto e capirete!
Sono invertebrati del genere Echiura, un piccolo gruppo di animali marini simili per dimensioni e habitat.
Questo verme sacciforme è comunemente mangiato crudo con olio sale e sesamo in Corea e in alcune parti del Giappone. Viene anche utilizzato come esca da pesca.
Nella cucina cinese sono saltati in padella con le verdure, o essiccato e in polvere per essere utilizzato come un esaltatore di salato. In particolare, il “pesce pene” è considerato un ingrediente importante della cucina Shandong ed è usato in numerose ricette.

Guardando le foto, sembra soffice e tenero e il soprannome “pene” si adatta veramente!
Si dice che la gente preferisce mangiarlo crudo, perché il calore lo rende inconsistente.
Che ne dite … volete assaggiarlo?
E come lo prefesci, a piccoli pezzi o lo vuoi mettere in bocca intero…

redazione