Vita da fashion blogger: quando una passione diventa un lavoro

redazione

In #Lifestyle / redazione / Comments

Di Chiara Conti  per Social Up!

Al giorno d’oggi molte donne si improvvisano fashion blogger, soprattutto le giovani o giovanissime che vogliono dare consigli di moda, trucco, hairstyle ecc. Ma non tutte sono in grado di farlo perché il mondo della moda, si sa, ha delle regole ben precise da seguire.

Alcune fortunate invece con i loro blog hanno fatto carriera, tanto da diventare delle icone di stile, essere invitate alle più famose sfilate di moda in tutto il mondo, collaborare con gli stilisti più influenti o addirittura creare una propria linea di prodotti. Vediamo ora quali sono le blogger che maggiormente hanno avuto successo, in Italia e nel mondo.

                                                                            Chiara Ferragni

chiara-ferragni-fashion-winter-2016-cover-shoot03

Classe 1987, è una blogger e fashion designer di grande fama (forse una delle più rinomate). Esordisce nel 2009 con il blog The Blonde Salad e oggi ha oltre 6 milioni di fans su Instagram; inoltre collabora con marchi come Hogan, Yamamay e Guess. Nel 2010 crea una propria linea di scarpe e nel 2016 diventa la global ambassador di Pantene. E’ una ragazza molto ambiziosa (con i soldi guadagnati ha comprato anche una villa a Los Angeles) e Forbes la mette nella classifica dei 300 “giovani leader, inventori creativi e imprenditori audaci”.

                                                                             

                                                                              Chiara Biasi

chiara-biasi

Friulana, classe 1990, è seguitissima su Instagram dove ogni giorno (e più volte al giorno) condivide i suoi momenti intimi fatti outfit colorati e stravaganti.

 

 

                                                                          Laura Comolli

lauracomolli

Il suo blog Purses & I nasce nel 2010 per dare consigli di stile fondati sulla semplicità e l’eleganza e oggi è molto seguito anche grazie alla new entry, la gattina Kiki. Gli outfit proposti da Laura sono basic ma ogni volta, suggerisce, si deve inserire un capo che mischiato agli altri attiri l’attenzione. La sua fama l’ha catapultata alle sfilate più importanti ed è stata inoltre comparsa sulle copertine di Glamour Paris, Vogue Italia, W Magazine e Elle USA.Irene Colzi: nel suo blog Irene’s Closet dà consigli di moda e pubblica le sue foto con vari outfit.

 

 

                                                                             Elisa Taviti

elisa-taviti

Venticinquenne di Montevarchi, nel blog My Faboulus World dà anche consigli sull’utilizzo dei prodotti per capelli e suggerisce quali sono i migliori per avere una chioma lucida e fluente. Adora il nero, il tacco 12 e la cioccolata calda, e lo dimostrano le numerosissime foto pubblicate su Instagram ogni giorno.

                                                                            Eleonora Carisi

eleonora-carisi

Trentaduenne, esordisce nel 2006 nel mondo della moda aprendo una boutique a Milano. All’inizio è solo una passione ma nel 2009 lancia la propria linea di abbigliamento Inside You, e apre un blog l’anno dopo (Jou Jou Villeroy) nel quale condivide con i followers l’amore per viaggi e moda, e ricambia dando consigli di stile. Tra le 50 fashion blogger più popolari al mondo, dal 2011 collabora con la rivista Grazia e con case di moda quali Michel Kors, Gucci, Ferragamo, Chanel e Tod’s.

                                       

 

                                                                            Alessia Milanese

alessia-milanese

Una tra le più eccentriche fashion blogger, nonostante l’apparente aria da bambolina. Infatti nel suo blog The Chilicool pubblica foto nelle quali indossa abiti glamour ma molto eccentrici e insegna l’arte del burlesque; dice che una donna dev’essere se stessa ma ogni giorno diversa attraverso la moda.

                                                     

                                                                     Candela Novembre

candela-novembreBlogger, modella, icona di stile e manager ma soprattutto mamma. E’ molto seguita su Instagram, dove pubblica fotografie di abiti di alta moda e proprie creazioni. Il suo stile è fatto di colori sgargianti, fantasie geometriche, look total white o denim patchwork, abiti low cost ma anche creati da famosi stilisti.

 

 

                                                                      Anna Dello Russo

annadellorusso-moschinoshow

Barese e la meno giovane tra le già citate (classe 1962). E’ giornalista e consulente creativa per Vogue Giappone; nel 2010 firma una collaborazione con il profumo Beyond, alla cui bottiglia viene data la forma di una stilosa scarpa da donna. Nel 2012 crea una linea di accessori per H&M fatta di borsette clutch, scarpe, bigiotteria e occhiali da sole; ama indossare abiti scollatissimi e luccicanti, davvero eccentrici e che spesso rasentano il trash, ma sostiene che una donna debba sempre e comunque farsi notare.

Alla moda e famose, tutte queste donne hanno saputo fare di una passione il proprio lavoro (anche ben retribuito), e continuano la scalata verso il successo perché hanno tutte le carte e la determinazione per riuscirci.