Viene minacciato con una pistola: si rifugia su una palma e ci rimane per 3 anni

Un 47enne, originario delle Filippine, è il protagonista di questa particolarissima storia, che sicuramente non ci saremmo mai aspettati.
Nel 2014 l’uomo era stato coinvolto in una violenta lite, nella quale gli venne puntata anche una pistola alla tempia. Da quel momento, terrorizzato, l’uomo è salito in cima ad una palma di cocco, a circa 20 m di altezza dal terreno. La palma gli era sembrata l’unica alternativa per potersi salvare e poter rimanere al sicuro in quel momento di puro terrore. Nonostante inizialmente dovesse essere una cosa temporanea, la palma è diventata la casa di dell’uomo per i successivi tre anni. Anni in cui ha mangiato solo ciò che quotidianamente gli veniva portato dalla madre, che giorno dopo giorno gli portava cibo, vestiti e le sigarette che fumava.
Ogni volta che andava dal figlio, cercava anche di convincerlo a scendere ma nulla da fare, l’uomo non voleva rimettere i piedi per terra.
Gilbert Sanchez, così si chiama l’uomo che viveva sulla palma, era famoso in tutta La Paz, finché la sua fama diventò ancora più ampia, dopo che un articolo spopolò sul web. La copertura mediatica ha così convinto le autorità locali a portare giù l’uomo contro la sua volontà. Ma l’operazione è stata molto più difficile di quanto ci si potesse aspettare, dato che Gilbert proprio non ne voleva sapere di collaborare e scendere. L’operazione allora è dovuta arrivare all’utilizzo di una motosega, utilizzata per tagliare la palma e portare giù l’uomo. Una volta sceso si sono viste le terribili conseguenze di questi anni passati sulla pianta, tra cui vesciche, morsi di insetti, ma soprattutto una colonna vertebrale deformata.

Rebecca Broomfield