Video wall o led screen per i grandi eventi? I pro ed i contro

In TECH by redazioneLeave a Comment

Ogni manifestazione che si rispetti ha a disposizione una serie di strumenti necessari a garantire una migliore qualità di audio e video. Spesso durante gli eventi più importanti è un intera macchina organizzativa a muoversi con personale specializzato e strumenti che dovranno essere all’altezza della manifestazione, come video wall e led screen.

È fondamentale per tutto lo staff specializzato sapersi districare nella scelta delle infrastrutture idonee da collocare in spazi piuttosto ampi, che siano esterni o interni, oltre a saper scegliere i mezzi di proiezione.

Ma come scegliere i video wall o led screen per i grandi eventi?

In alcuni eventi il pubblico viene coinvolto tramite la diffusione di video celebrativi e promozionale che dovranno essere visti chiaramente da ogni angolazione, ed ecco che per far fronte a tali necessità è necessario essere in grado di saper scegliere la tecnologia video più adatta a tali esigenze. E i led screen e i video wall, nonostante le differenze,  tendono a rispondere positivamente a tali esigenze.

Video wall o led screen: quali differenze?

Spesso si tende a confondere un video wall da un led screen, e in molti addirittura pensano che siano assolutamente la stessa cosa, finendo per scegliere un dispositivo poco idoneo all’evento che si vuole organizzare.

Il video wall  è una soluzione abbastanza recente, mentre il led screen rappresenta il frutto dell’evoluzione più moderna di tecnologia per ciò che riguarda i sistemi di visione, in quanto basata proprio sulla tecnologia led.

Il video wall dalla stessa parola indica un vero e proprio muro composto da più display che uniti tra loro formano un gigantesco monitor. Questa tecnologia garantisce un’elevata capacità di personalizzazione dato che i pannelli definiscono un dispositivo finale che è assolutamente modulabile a seconda dello spazio a disposizione e del proprio gusto o necessità.

Unico limite di tale dispositivo è stato superato grazie alle nuove tecnologie che hanno permesso di sostituire un’antiestetica cornice dai più moderni sistemi video più apprezzati dal punto di vista estetico.

I led screen sono dei dispositivi formati da pannelli singoli che vengono connessi tra loro per creare delle superfici piuttosto grandi, utilizzati soprattutto per la trasmissione di immagini anche singolarmente. Tale tipologia di sistema video rappresenta la soluzione più adatta soprattutto se si ha necessità di dover trasmettere più immagini contemporaneamente durante un evento.

I pannelli che compongono i led screen presentano però delle caratteristiche differenti, soprattutto perché fissati ad un telaio pressofuso che può essere impilato o appoggiato a terra, garantendo così una maggiore flessibilità sia in termini di grandezza che per la robustezza. Inoltre i led screen risultano assolutamente più luminosi rispetto ad un video wall.

I punti forza dei led screen sono la grande capacità di sfruttare la più economica tecnologia a led, oltre alla facilità di trasporto di tali strumenti video data la loro leggerezza, e la capacità di poter visionare più immagini contemporaneamente anche da un pubblico piuttosto vasto.

Quando scegliere un video wall o un led screen?

Sicuramente la scelta tra un video wall o un led screen deve necessariamente essere rimessa a chi è deputato all’aspetto organizzativo di una manifestazione o un grande evento, soprattutto in base alle proprie esigenze tecniche e di spazio. Una scelta che deve essere dettata esclusivamente dal risultato che si vuole ottenere e dall’obiettivo che si vuole raggiungere.

È fondamentale per chi si occupa dell’organizzazione di un evento essere libero di poter scegliere tra un video wall e un led screen in base alle caratteristiche performanti dei due dispositivi, analizzando aspetti positivi e negativi di entrambe i dispositivi video e soprattutto in base agli obiettivi prefissati.

Spesso i led screen vengono scelti proprio per la semplicità d’uso essendo una soluzione modulabile, oltre che per le qualità performanti. Preferiti anche perché essendo dei monitor di grandi dimensioni sono subito pronti all’uso, non essendo nemmeno necessario l’assemblaggio dei vari pannelli.

I video wall invece sono la soluzione ideale se si ha necessità di garantire una proiezione su pareti di grandissime dimensioni.

I led screen spesso sono impiegati come punti di visione spot all’interno degli eventi, dispositivi che possono formare elementi in un unico blocco che riesce a raggiungere il metro e mezzo di altezza solamente con un singolo modulo, fino a dimensioni molto più grandi grazie all’unione di più moduli.  Soluzioni ideali per mostrare un video in loop, una conferenza  o un evento in diretta, che grazie alla struttura die cast in alluminio autoportante possono avere forme differenti da quella quadrata o rettangolare.

Il video wall invece è ideale proprio per i grandi eventi, spesso utilizzato come base di scenografie piuttosto importanti in quanto garantisce un’elevata capacità di personalizzazione. Soluzioni video ideali soprattutto durante le fiere che permette ai visitatori di visionare in dettaglio grazie alla migliore qualità video e con immagini extra large, e assolutamente definite.