La Bella e la Bestia, celebre fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, è diventata un film d’animazione nel 1991 e nel 2017 è tornata alla ribalta con il remake live action scritto da Evan Spiliotopoulos e Stephen Chbosky e diretto da Bill Condon.
Ancora presente in molti cinema italiani, la pellicola ha raggiunto tutti i record di incassi possibili. Notizia recente vuole che in Italia è il Film da migliore incasso 2017 e che in tutti gli altri paesi internazionali – eccetto il Giappone in cui verrà distribuito dal 21 aprile – sia stato visto superando gli incassi.
L’immenso consenso dimostrato dai cinefili alla pellicola deriva dalle bellissime scene girate, dalla bravura del cast selezionato ma, principalmente, dal significato intrinseco della storia.
Il film racconta la nascita della storia d’amore tra Belle e la Bestia. Due individui opposti e diversi all’apparenza. Come la fiaba narra, Belle è una ragazza solare, amante dei libri e corteggiata da Gaston, ragazzo tenebroso del villaggio, nonostante lei lo rifiuti. La Bestia, invece, è burbera, scontrosa e poco socievole. Le sue sembianze sono frutto di un incantesimo perpetrato da una giovane maga per effetto del quale, finché non proverà il vero amore capace di sciogliere un cuore di ghiaccio come il suo, non ritornerà ad essere un giovane principe.
L’incontro con Belle, pur avvenuto in circostanze poco piacevoli per la protagonista, inizia a sortire degli effetti sulla Bestia che trasforma il suo umore da scorbutico ed irascibile in attento e premuroso. Col tempo, i due imparano a conoscersi, non senza incomprensioni o imprevisti, ma alla fine l’amore trionferà.
La potenza e la forza de La Bella e la Bestia che, dopo anni, è ancora molto apprezzata da grandi e piccini risiede nel messaggio veicolato: andare oltre le apparenze e scoprire la vera bellezza che spesso è celata e inaccessibile. Belle non solo non teme la Bestia per le sue sembianze, ma impara ad amarlo insegnandogli ad ammirare le piccole cose e a fare tesoro dei gesti d’affetto quotidiani.
La Bella e la Bestia è un inno all’amore puro, vero, che affronta le avversità e supera i limiti.
La pellicola cinematografica diretta da Bill Condon è favolosa perché il regista ha preferito attenersi integralmente alla storia originale, ricreando personaggi e scene come fossero luoghi incantati e senza tempo.
A ciò si aggiunga, la magnifica interpretazione dei protagonisti: Emma Watson e Dan Stevens e degli attori del restante cast: Luke Evans, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McKellen ed Emma Thompson i quali hanno recitato nel ruolo dei servitori del castello trasformati in oggetto, di Gaston e di Maurice.
Un plauso particolare ai costumi, scelti con cura rispettando dettagli e colori identici a quelli del film d’animazione del 1991. La colonna sonora è cantata da Ariana Grande e John Legend e Celine Dion ha interpretato il brano “How does a moment last forever”.
Tutti questi elementi hanno reso il nuovo film La Bella e la Bestia un classico senza tempo da vedere e rivedere, senza smettere mai di credere che l’Amore esista e che quello autentico superi spesso l’immaginazione.