da Pinterest
da Pinterest

Very peri: in colore del 2022 che mette d’accordo tutti i creativi

Come ogni anno ecco il verdetto, ovvero il colore dell’anno è (rullo di tamburi): il Very Peri.

Pantone Color of the Year 2022 / Palette Di Colori | Pantone Italia

 Il Pantone Color Istitute, ovvero il cerco ricerca statunitense che produce tecnologie per la grafica e cataloga i colori secondo codici, per il 2022 ha puntato a sorprenderci creando un nuovo colore.

Il very peri, infatti, è una tonalità mix che prima non esisteva. È un insieme di blu pervinca, rosso e viola, insomma una vera esplosione di tonalità creata per farci pensare. Infatti, si dice che più una tonalità si avvicini al viola, più questo colore avrà funzioni riflessive su chi lo guarda e percepisce. Sarà per questo che il viola è un colore che da sempre viene associato alla filosofia?

Non solo il veri pery facilita il pensiero profondo su se stessi, ma stimola anche la creatività, la concentrazione e il pensiero positivo. Infatti, questo colore un po’ mistico e magico fonde l’equilibrio del blu all’energie e la passione del rosso. L’intrigante Very Peri

mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.

Forse stiamo iniziando a capire meglio perché questo colore è stato creato proprio per quest’anno. Il 2022 dovrebbe essere l’anno della rinascita, l’anno in cui ci siamo bellamente stancati dei problemi e del covid e questa nuance sembrerebbe essere stata creata proprio per ispirarci, darci vibrazioni positive e abbandonare ogni pregiudizio nel 2021.

Quindi, ora che ci sono i saldi, siete pronti ad avviare la caccia al Very Peri?

 da Pinterest
da Pinterest

Il PANTONE 17-3938 Very Pery mostra uno spirito vivace e gioioso, una presenza dinamica: incoraggia un’espressività fantasiosa. Farà da stimolo cromatico a moda, interior design e cosmetica.
– Laurie Pressman

Very Peri e moda

Sicuramente avete già capito dove vogliamo andare a parare parlando di Very Peri e moda, ma se ancora non ci foste arrivate vi diamo in piccolo indizio: Lady Gaga. Tutti ve la ricorderete qualche mese fa, per il lancio di House of Gucci, indossare un maglifico abito lungo a peplo di Gucci in… guarda caso Very Peri, ma non solo Gucci e la Lady G avevano scommesso su questo colore. Infatti, anche maison come Valentino, Iris Van Harpen, Alberta Ferretti, Versace, Act N°1 e molti altri avevano intercettato il nuovo colore simbolo della libertà d’espressione e creatività.

Valentino FW21 da Pinterest
Valentino FW21 da Pinterest

Pronti a provarlo nell’arredamento, nella piccola oggettistica e perché no, magari anche un look color block alla Valentino. Lasciatevi ispirare dalle collezioni SS22 sfilate a New York, Londra, Milano e Parigi.



Silvia Menon