Vacanze estate 2020: l’idea perfetta è un road-trip

Dopo i mesi di lock-down, stiamo pian piano riprendendo i nostri ritmi ed i nostri spazi nel Mondo. Nonostante la crisi economica, c’è comunque voglia di normalità. E’ forse anche per questo motivo che molte famiglie decideranno comunque di fare le vacanze estive quest’anno. Molti sceglieranno sicuramente di passarle in Italia, sia per ovviare a lunghi viaggi (evitando così di prendere l’aereo) sia per cercare di aiutare i nostri imprenditori del settore, profondamente segnati dalla crisi causata dalla pandemia.

Lontano dal caos della città o delle mete turistiche più gettonate, dai mezzi pubblici presi d’assalto, quella che sembra la soluzione migliore è un road trip in auto.

La sicurezza

Che si decida di noleggiare un’auto, o di utilizzare la propria, si può certamente stare sereni sotto il punto di vista della sicurezza. Le agenzie di noleggio si sono già attivate per igienizzare in maniera eccelsa i propri mezzi, mentre è ovvio che, se si pensa al proprio mezzo, si è certamente sicuri della sua pulizia. Sicuramente una soluzione più consona rispetto all’utilizzo dei mezzi pubblici, delle navi o degli aerei.

La pianificazione

Ci vorrà però maggior impegno nella pianificazione delle soste. Alberghi, agriturismi, ristoranti e stabilimenti balneari hanno cercato di organizzarsi al meglio per soddisfare le esigenze dei vacanzieri, ma considerando i protocolli anti contagio da seguire, non è certo semplice per loro organizzare i vari turni. Consigliamo pertanto di programmare nel migliore dei modi le soste lungo il percorso, così da riuscire non solo a soddisfare le proprie voglie ed esigenze, ma anche a tenere alti gli standard di sicurezza.  L’epidemia sembra un ricordo lontano, ma ricordiamoci che il Coronavirus non è ancora debellato. Basta pensare alla capitale della Cina, Pechino, che da pochi giorni è di nuovo in lock-down. E’ necessario non abbassare la guardia e continuare a mantenere alto il livello di allerta.

Le due ruote

Se più dell’auto amate le due ruote, non rimane che partire in sella alle vostre moto o alle vostre bici. Il nostro bel paese è ricco di percorsi da fare in bici. Borracce, abbigliamento tecnico e borse laterali che diventano delle vere e proprie mini valigie.

Non importa quale mezzo deciderete di scegliere, una cosa è certa, questo è l’anno adatto per una vacanza on the road all’insegna dell’avventura.

Sharon Santarelli