Vabali, la spa di Berlino dove si entra nudi come mamma vi ha fatti

“Straniarsi completamente dalle preoccupazioni della vita quotidiana lasciandole alla soglia della struttura” è questa la filosofia del Vabali, la più bella spa di Berlino. Le regole sono essenzialmente due per poter godere a pieno dei benefici e del relax che questo posto di extra lusso ha da offrirvi: divieto di utilizzare cellulari e obbligo di stare nudi nelle saune e nelle piscine. Perché se gli smartphone ci riportano agli impegni di tutti i giorni, il costume non permette un contatto diretto con l’acqua e impedisce il giusto effetto che la sauna deve avere sulla pelle.

Vabali spa è situata nei pressi della stazione centrale di Hauptbahnohf a Berlino, è stata costruita nel 2014 su una superficie di 20.000 metri quadrati. Se liberarsi del cellulare può essere una regola praticabile, quella del costume potrebbe creare qualche imbarazzo iniziale. Tuttavia, una volta superato lo shock Vabali adempie esattamente il suo scopo ovvero quello di far dimenticare di tutto e godere la massima tranquillità del posto.

Al piano di sopra a destra c’è anche una stanza completamente buia dove si può proprio dormire. Disseminati nei corridoi dei letti a baldacchino dove si può fare sosta, poter entrare e uscire da saune con i propri tempi. Tutto contribuisce a creare un’atmosfera di libertà, spensieratezza e rilassamento. E alla fine anche quell’essere senza costume sembrerà, più che una privazione, qualcosa di naturale perché il corpo non è nudo ma, come direbbero i tedeschi, frei.

La spa si estende su due piani in cui si susseguono varie stanze e corridoi, molti dei quali occupati da lettini, divani, letti ad acqua. Al centro si trova una piccola piscina nascosta tra tende bianche sulla quale si affacciano i balconi del piano di sopra. Ad ogni angolo si trova l’entrata per una diversa sauna o bagno turco per un totale di 8 saune e 3 bagni turchi. Potrete provarli tutti, a seconda dei vostri gusti o del percorso che viene consigliato. Ci sono ovviamente diverse intensità sia di temperatura che di umidità. Una Damensauna è riservata solo alle donne. Oltre a questi non mancano docce particolari e un percorso su sassi in acqua fredda e calda per i piedi e la circolazione delle gambe. L’arredamento generale è realizzato in stile antico ma elegante e curato. L’esterno è molto elegante, dove è possibile usufruire di una grande piscina centrale, una più piccola con acqua più calda, una minuscola con acqua gelida solo per immergersi.

Il sito web di Vabali offre anche la possibilità di acquistare buoni regalo per qualunque biglietto di entrata o massaggio. Può essere un’ottima idea quando si vuol regalare un’esperienza indimenticabile.

Claudia Ruiz