Una zebra e un asino sono diventati genitori, è nata uno “zonkey”!

In amore non esistono regole. Chiunque di noi può testimoniare quanto di vero ci sia in questa frase. A volte l’amore si insinua nei nostri cuori anche contro la nostra volontà e la nostra ragione. Ci troviamo ad amare qualcuno diverso da noi e non sappiamo neanche il perché. Insomma, al cuore non si comanda e questa regola vale per tutti, dagli esseri umani agli animali. E’ documentato scientificamente, infatti, che specie diverse si accoppiano e questo Fiocco blu al “Chyulu National Park” in Kenya: è nato uno “zonkey”!vale anche per gli animali che vivono in cattività. L’amore, o sarebbe meglio dire l’accoppiamento, tra individui di specie diverse porta alla formazione di ibridi, che ereditano le caratteristiche delle specie da cui derivano.E’ questo quello che è avvenuto tra una zebra e un asino, che hanno dato alla luce un piccolo di “zonkey”!

Fonte: www.stuff.co.nz

La strana unione è avvenuta in Kenya, dove una zebra è fuggita dallo “Tsavo East National Park” per avventurarsi nella vicina comunità locale. E’ qui che ha incontrato un aitante asino che le ha fatto battere il cuore. L’animale ribelle è stata poi trasportata al “Chyulu National Park”, un’area protetta dove tener sotto controllo la zebra. Dopo settimane di osservazione, l’animale ha dato alla luce un cucciolo che non assomigliava  affatto ad una zebra.

Fonte: www.bbc.co.uk

Il periodo di gestazione di una zebra è di dodici mesi, quindi non è stato difficile capire che l’accoppiamento era avvenuto proprio durante la permanenza all’interno della comunità. “Mentre i puledri di zebra nascono con strisce bianche e marroni che alla fine diventano nere, il corpo di questo piccolo aveva strisce leggere e di un colore travolgente. All’inizio, abbiamo pensato che avesse sguazzato nel fango, ma poi il motivo ci è venuta in mente: la nostra zebra ribelle aveva dato alla luce uno zonkey!”, ha dichiarato la Sheldrick Wildlife Trust, un’organizzazione con sede in Kenya che prova a conservare e proteggere la fauna selvatica locale.

Lo “zonkey”, parola che nasce dall’unione tra zebra e “donkey”, combina il corpo robusto del padre asino e le zampe rigate della madre zebra, il che lo rende una creatura affascinante. Tuttavia, non condurrà una vita normale, soprattutto dal punto di vista riproduttivo. Infatti, non sarà in grado di riprodursi una volta raggiunta la maturità, a causa delle diverse strutture dei cromosomi di entrambi i genitori. “Siamo felici di riferire che mamma e cucciolo stanno bene – ha dichiarato SWT – sembrano abbastanza contenti di passare le loro giornate a pascolare fianco a fianco, uno spettacolo che ci fa fermare tutti e meravigliarci dalle meraviglie della natura”.

Catiuscia Polzella