Una passeggiata al giorno sostituisce veramente il fitness?

La popolarità del camminare come attività di fitness sta crescendo notevolmente. Poco rischiosa e facile da iniziare, andare a piedi ha dimostrato i suoi benefici per la salute in numerosi studi. Uno studio ha dimostrato che coloro che camminano 30 minuti al giorno presentano un rischio significativamente più basso di morte prematura rispetto a quelli che raramente si esercitano.

Un normale programma di camminata può aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue, ad abbassare la pressione sanguigna, ad aumentare la resistenza cardiovascolare, ad incrementare la resistenza ossea, a bruciare calorie e mantenere il peso basso.

 Un programma di camminata è semplice da iniziare. Tutto ciò che serve sono abiti e scarpe comode. Meglio abiti larghi, tenendo presente che l’esercizio fa alzare la temperatura corporea. Le scarpe specifiche per camminare sono le migliori.
Ogni allenamento dovrebbe iniziare con un breve riscaldamento e pochi gesti semplici.  Una passeggiata intorno alla casa o sul posto per pochi minuti  fa si che il sangue arrivi ai muscoli prima dell’allungamento. Anche se camminare fa lavorare soprattutto i muscoli principali delle gambe, non dimenticate di allungare schiena, spalle e braccia. Ciò contribuirà a sciogliere ogni tensione e rendere la passeggiata più piacevole e più efficace.
Gli escursionisti principianti possono rendere il loro allenamento meno faticoso limitando la velocità e la distanza. Tenete a mente quanto segue:

1 . Camminare per brevi distanze. Iniziare con cinque minuti di passeggiata e aumentare gradualmente la distanza.

2 . Dimenticare la velocità. Camminare a passo comodo concentrandosi sulla buona postura , mantenendo la testa sollevata e le spalle rilassate.

3 . Far oscillare le braccia naturalmente, e respirare profondamente. Se non si riesce a riprendere fiato, rallentare o evitare le colline.

4 . Essere sicuri di poter parlare mentre si cammina. Se non si può parlare, si cammina troppo in fretta.

Camminare a piedi può sostituire il fitness solo se da un esercizio fisico del genere vi aspettate di perdere peso e volete prendervi cura della vostra salute. Se invece volete mettere più muscolo o mirate a tonificare in modo veloce il vostro corpo esistono tantissimi altri esercizi da fare dentro e fuori la palestra.

Noi ci siamo appena allacciati le scarpe da ginnastica e voi?

redazione