Una macchina da scrivere può salvarci la giornata? Wrdsmth e i suoi murales

Alessandra Nepa

In ARTE / Alessandra Nepa / Comments

Un passo tra la folla e poi un altro, con le cuffiette nelle orecchie e i pensieri nella testa, camminiamo fianco a fianco o distanti dagli altri alla ricerca di qualcosa che salvi la giornata da una monotonia picchiettante. Allora, non sarebbe male accorgersi di uno dei murales di “Wrdsmth”: una macchina da scrivere con il suo foglio ritratta su un muro; ogni foglio ha la sua frase, la sua “piccola perla di saggezza” che con poche parole riesce a catturare la nostra attenzione, quella degli occhi, ma anche quella delle nostre menti un po’ intorpidite e assonnate a forza di stare appresso a cose, persone, fatti e pensieri che ci tengono dentro un loop senza fine.

I love the way you blush when I tell you how you shine”, “Wonder woman is a state of mind”, “Being talented is essential. Being invicible helps”, “Smile. It’s an old school status update” e cosi via, piccoli appunti che hanno pareti di città come taccuino. Così, si muove questo artista, tra vicoli e strade della California, scorci di mondo ed è come se quelle frasi che noi salviamo da un discorso, quelle che ci rimangono impresse, quelle che vorremmo scriverci da qualche parte, trovassero il loro posto nella sua arte. Basta una macchina da scrivere dipinta con uno stencil, una persone che, come ha dichiarato in un’intervista, sente di avere la creatività nel sangue e… le storie della gente. I sogni della gente, quello che la gente vorrebbe sentirsi dire, la frase in cui ciascuno sente il bisogno di leggersi e ritrovarsi.

I suoi WRD sono diventati, recentemente, tele esposte al “The Gabba Gallery” di Los Angeles e alla Nicole Henry Fine Art Gallery di West Balm Beach, in Florida. “Ho iniziato a fare questo per me e il fatto che i WRD stiano avendo successo e la gente vuole possederli mi emoziona”.

Scorrendo le innumerevoli fotografie di questi spicchi d’arte di strada, troverete di sicuro quella che cerchi, quella a cui senti di appartenere e una, viene da pensare che Wrdsmth se la sia scelta per lui: Aspire to inspire others and the universe will take note. Aspira ad ispirare gli altri e l’universo ne prenderà nota. Lui ci sta riuscendo; noi, nel nostro piccolo, proviamoci, ma senza retorica.