Un regalo speciale per smettere di fumare

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Ogni anno, il 31 maggio, l’OMS e i suoi partner celebrano il World No Tobacco Day (WNTD), evidenziando i rischi associati all’uso del tabacco, e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo. Quest’anno Social Up decide di supportare questa bella iniziativa promuovendo Smetto Semplice e la possibilità di scaricare questo libro per molto tempo presente tra i migliori articoli di Amazon. Abbiamo incontrato l’autore del libro, Fabio Bernardi, che ormai rappresenta una delle maggiori voci sul “percorso verso la liberazione dal tabacco” che ci ha spiegato come come si sviluppa il percorso per smettere “Moltissime persone smettono di fumare ogni anno e molte di esse hanno dovuto provarci più di una volta e magari tentare diversi rimedi, prima di trovare il sistema giusto per diventare ex fumatori, ma l’hanno fatto, ci sono riusciti e credimi: si può fare! Adottare il sistema giusto, ti farà risparmiare anni di errori, frustrazioni e tentativi falliti. Ci sono strategie e tecniche che funzionano, perché sono state già utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo. Conoscendo “come” e “cosa fare” “per smettere” e “per non ricominciare dopo aver smesso”, potrai ottenere lo stesso successo. Non devi più sperare di smettere di fumare e rimanere pieno di speranza, con la sigaretta accesa in mano. Non basta avere grandi desideri senza un piano preciso. La speranza da sola non basta. Se fosse sufficiente, avresti già smesso di fumare, non credi? La giusta preparazione e l’azione separano i tentativi di successo dai tentativi falliti. Se continuerai a seguirmi nella lettura del libro, anche tu capirai come rendere finalmente grande il tuo prossimo tentativo. Non vedo l’ora di ricevere la tua testimonianza di successo.”

L’obiettivo di World No Tobacco Day 2018 è “Tabacco e malattie cardiache”. Aprirsi alla salute significa fare attenzione alle scelte che compiamo ogni giorno: in particolare, la scelta di smettere di fumare dà benefici immediati a tutto l’organismo e riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e tumori.

Per farvi conoscere meglio i benefici dello smettere di fumare vogliamo presentarvi i vari step che affronta il vostro corpo quando decidete di mettere in pratica quel tedioso atto: smettere di fumare.

Dopo pochi minuti

I primi benefici si ottengono a distanza di pochi minuti dall’ultima sigaretta: la pressione sanguigna migliora, il battito cardiaco si normalizza diminuendo le pulsazioni aumentate dagli effetti della nicotina.

8 ore dopo l’ultima sigaretta

La sindrome di astinenza inizia a farsi sentire, ed il fumatore prova un elevato desiderio di tornare a fumare. Nel frattempo però i livelli di ossigeno nel sangue – che il fumo tende a ridurre – tornano normali, così come il livello della nicotina presente nel corpo che si riduce di oltre il 90%. Anche la presenza di monossidodi carbonio nel sangue diminuisce considerevolmente.

Dopo 24 ore di astinenza dal fumo

Ad un giorno di distanza dall’ultima sigaretta la voglia di fumare può essere intensa, e spesso è accompagnata da alcuni sintomi come maggiore ansietà, nervosismo e senso di frustrazione.

Ma gli effetti benefici per l’organismo aumentano, in quanto i livelli di monossido di carbonio sono tornati alla normalità. Questa sostanza prodotta dalla combustione è uno dei maggiori responsabili dello sviluppo di malattiecardiache e delle arterie nei fumatori, inoltre provoca invecchiamentoprecoce.

48 ore dopo aver smesso di fumare

Dopo due giorni di astinenza il corpo recupera la piena funzionalità dei sensi di gusto e olfatto, ridotti dal fumo. La capacità di avvertire odori sarà maggiore, così come il sapore del cibo sarà avvertito maggiormente.

Tre giorni dopo aver cessato di fumare

Sono sufficienti 72 ore senza fumare per poter tornare a respirare bene, sopratutto sotto sforzo. Se l’ex fumatore si concede una breve corsa avvertirà un minore senso di affanno. Di contro però la voglia di fumare resta alta, e possono apparire sintomi dell’astinenza quali insonnia, senso di vertigini e sbalzi di umore.

Tra le 2 settimane ed i 2 mesi successivi

Se il fumatore resiste dopo un periodo che varia tra le 2 settimane ed i 2 mesi dopo aver spento l’ultima sigaretta i benefici saranno ben tangibili.

Il desiderio di tornare a fumare è sempre più debole, mentre dal punto di vista fisico la circolazione e la funzionalità polmonare è decisamente migliorata. La tosse tipica dei fumatori è sparita, il corpo si è completamente liberato dalle tossine e vi sentirete pieni di energia.

Un anno dopo

Il rischio di contrarre malattie cardiovascolari scende del 50% rispetto a quando il soggetto fumava.

5 anni dopo

Il rischio di ictus è pari a quello di chi non ha mai fumato, mentre il rischio di emorragia celebrale è ridotto del 41%. Il rischio di sviluppare un cancro si riduce del 50%. Nelle donne il rischio di ammalarsi di diabete scende ai livelli di chi non ha mai fumato, mentre per questo beneficio gli uomini dovranno aspettare dieci anni.

10 anni dopo

Diminuisce il rischio di sviluppare un tumore a bocca, esofago, gola, vescica, rene e pancreas. Il rischio di sviluppare un cancro ai polmoni diminuisce del 70%.

Dopo 15 anni

Per la maggior parte delle patologie il rischio di ammalarsi diventa pari a quello di chi non ha mai fumato.

Dopo 20 anni

Il rischio di sviluppare le malattie connesse al vizio del fumo torna ad essere pari a quello di chi non ha mai fumato.

 

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