Un film a tavola: Sandwich al pastrami da “Harry ti presento Sally”

Caldo, caldo e ancora più caldo: in queste giornate così afose di inizio agosto, l’idea di mettersi ai fornelli e cucinare qualcosa sembra una vera e propria impresa. Anche se il cibo è nutrimento per corpo ed anima, chi sarebbe il folle nel mettersi a cucinare proprio adesso? Proprio per questo motivo abbiamo pensato di proporvi delle ricette che possano riflettere la nostra voglia di mangiare bene, impiegando il minimo sforzo. È possibile? Assolutamente sì! L’importante è che ognuno di noi metta lo stesso sentimento che impiegherebbe nel cucinare un tacchino ripieno (la cui ricetta non è per niente facile!). Oggi un sandwich al pastrami davvero speciale.

In questa pellicola del 1989, Harry e Sally sono due ragazzi universitari che si ritrovano a fare un viaggio in auto che andrà da Chicago a New York. Senza quasi conoscersi, ma anzi essendo accomunati solo da una comune amica, iniziano questo viaggio on the road titubanti e un po’ imbarazzati. Nonostante le rispettive vite sentimentali impegnate, Harry non perde tempo nel provarci con la dolce Sally, la quale rifiuta gentilmente tutte le volte. I disguidi saranno all’ordine del giorno, insieme a tutte le risate che saranno in grado di regalare al pubblico.

Famosa e indelebile è rimasta la scena in cui Sally dimostra che la maggior parte degli orgasmi femminili sono recitati e non veritieri. Riuscirà addirittura a bloccare un’intero negozio, mentre è intenta ad impersonificare l’atto davanti all’ignaro Harry, che fino a quel momento non le aveva creduto.
Proprio durante questa scena, verranno serviti loro due sandwich al pastrami!

Al termine della corsa i due giovani ragazzi si salutano, sperando di non vedersi più, visti i numerosi litigi che avevano colorato quel lungo viaggio.

Passano gli anni e si incontrano ciclicamente per tre volte, fino a quando i due non finiranno per andare a letto insieme e finalmente qualcosa accadrà. D’altronde, non sono proprio gli opposti che si attraggono così tanto?

Ricetta del sandwich al pastrami

Ingredienti:

  • 60 gr di manzo pastrami affettato sottile
  • fette di pane fresco
  • 2 fette di formaggio Havarti
  • 3 cetrioli sottaceto
  • 1/2 cipolla
  • salsa di senape con grani

Procedimento:

Partiamo tagliando la cipolla a rondelle abbastanza sottili e grigliandole.
A parte tagliamo le fette di pane e tostatele per bene. Ancora tiepide, spalmiamo all’interno la senape e aggiungiamo per ogni lato qualche rondella di cipolla tostata e pezzo di cetriolo sotto aceto.
Aggiungiamo adesso il formaggio caldo, precedentemente piastrato, ed in ultimo le fettine di carne di manzo.

Richiudete entrambi i lembi del panino e grigliatelo un’ultima volta prima di servirlo!



Alessia Cavallaro