Un film a tavola: il Sandwich Cubano da “Chef- La ricetta perfetta”

In questa commedia uscita nel 2014 viene raccontata la storia di Carl Casper, un cuoco molto creativo e chef di un celebre ristorante situato Los Angeles. L’idillico panorama viene distrutti quando il critico gastronomico Ramsey Michel decide di visitare il locale. Per l’occasione Carl decide di servire delle portate davvero speciali, innovative e coraggiose, che però non verranno assolutamente accettate dal proprietario del ristorante. Quest’ultimo, infatti, insiste affinché Carl continui a produrre i cavalli di battaglia che hanno reso così famoso il locale negli ultimi dieci anni. Il risultato? Sicuramente poco apprezzato da Ramsey Michel, il quale con poche battute distrugge la carriera del giovane Chef.

A questo punto Carl decide di licenziarsi dal ristorante di Los Angeles e iniziare a girare lo Stato su un Food Truck, servendo panini e facendo ciò che lo appassiona di più: cucinare senza nessun tipo di restrizione. Ben presto diventerà famoso in lungo e in largo proprio grazie al suo Sandwich Cubano. Non passerà tanto prima di confrontarsi definitivamente con il critico che tempo prima aveva distrutto la sua carriera. Chi vincerà? Vi toccherà gustarvi l’intera pellicola. L’unica cosa che possiamo permetterci di spoilerarvi è che si tratta di una commedia molto leggera, che ha il cibo come filo legante, grazie al quale si snodano rapporti conflittuali padre-figlio e incomprensioni all’ordine del giorno. Non mancheranno assolutamente le battute di spirito e, perché no, anche la voglia di rimettersi in gioco.

Sandwich Cubano

Ingredienti:

  • pane Flauta (d’origine cubana, in mancanza andrà benissimo una baguette)
  • 4 fette di spalla di maiale arrostite
  • 6 fette sottili di formaggio Edamer
  • 3 cetrioli sott’aceto
  • 20 gr burro
  • mostarda

Procedimento:

Partite dividendo il lungo pane in due parti, ognuna delle quali dovrà avere la dimensione di circa 30 cm. Prendete ogni metà e tagliatela per lungo.

Adesso siete pronti per cuocere! Spalmate su ogni lato del pane il burro  presente tra gli ingredienti e ponete ogni pezzo sul fuoco. Fate riscaldare bene il pane fino a farlo dorare, renderlo croccante e fargli formare una succulenta crosticina intorno.

Sempre sulla stessa griglia, passate a scottare velocemente le fette di maiale insieme al formaggio. Saranno pronti quando la spalla inizierà a schiarirsi e il formaggio a fondersi.

A parte, tagliate a fette sottili per lungo i cetriolini.

Togliete il pane croccante dal fuoco e iniziate a farcirlo, prima cospargetelo con la mostarda, poi aggiungete la spalla e il Edamer, infine le fettine di cetriolini.

Tradizione vuole che il panino, prima di essere servito, venga fatto passare sotto una pressa. Voi, in mancanza, potrete ripassarlo un attimo sulla piastra e pressarlo con una paletta.

Importantissimo: servite questo Sandwich Cubano caldissimo con una birra ghiacciata accanto!



Alessia Cavallaro